Milano, Isola. Ottobre 2025. In questi giorni è stato avviato il cantiere per rendere definitivo l’esperimento di “piazza aperta” in via Toce, all’Isola.
Il progetto prevede la pedonalizzazione di una parte della via, in prossimità di due parchi esistenti: il Giardino Santa Maria alla Fontana e il Giardino Bruno Munari.
L’obiettivo è collegare in modo stabile le due aree verdi, creando uno spazio adatto al gioco e alla socialità di bambini e adulti, anche in considerazione della presenza dell’asilo nido comunale. In particolare, il tratto tra via Cusio e la struttura scolastica sarà pedonalizzato.
Al momento non si dispongono ancora di molte informazioni, poiché il Comune non ha diffuso il progetto definitivo.
Via Toce collega via Gian Antonio Boltraffio a via Cusio, connettendo anche la pista ciclabile che arriva da piazza Spotorno con quella di via Alserio.








- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Isola, Via Toce, via Gian Antonio Boltraffio, via Cusio, pista ciclabile, piazza Spotorno, via Alserio, Giardino Santa Maria alla Fontana, Giardino Bruno Munari
Finalmente! Non aveva senso quella situazione ibrida. Speriamo solo che sia qualcosa di ben progettato e accurato e non un arredo tattico.