Milano | Morsenchio-Rogoredo – Cantiere Arena Olimpica Santa Giulia: dal Governo 30 milioni di euro in più per il Pala Italia

Milano, Morsenchio, Santa Giulia e Rogoredo.

Novembre 2025. Nuovo aggiornamento dal cantiere di Santa Giulia dove procedono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione dell’Arena Olimpica Palaitalia o Arena Milano Santa Giulia, la nuova struttura firmata David Chipperfield Architects con Arup, che ospiterà le competizioni maschili di hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il governo ha stanziato 30 milioni di euro aggiuntivi — oltre ai 21 milioni già previsti ad agosto — per l’Arena di Santa Giulia (Pala Italia), una delle principali strutture dei Giochi Invernali di Milano-Cortina. I fondi, inseriti nel decreto legge Anticipi, serviranno formalmente a finanziare convenzioni per eventi sportivi nazionali e internazionali, ma potrebbero anche contribuire a coprire parte degli extra-costi delle opere.

Il sindaco Beppe Sala ha riconosciuto le difficoltà nella gestione degli aumenti di spesa, ma si è detto fiducioso che «tutto poi si allinei». Secondo le stime fornite dall’ex assessore Giancarlo Tancredi, gli extra-costi totali ammontano a circa 67 milioni di euro:

  • 86 milioni richiesti per l’Arena (di cui 53 coperti dal Comune);
  • 26 milioni per il Villaggio Olimpico, con 13,6 riconosciuti come congrui.

Il nuovo stanziamento statale potrebbe dunque coprire completamente gli extra-costi del Pala Italia, mentre restano da definire le risorse necessarie per il Villaggio Olimpico, che non è citato nel decreto Anticipi.

La parte più “arretrata” rimane la nuova viabilità alla quale stanno lavorando da settimane. La creazione delle nuove strade per connettere l’arena alle strade limitrofe. Lo svincolo con la tangenziale Est è stato completato.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Quantos
  • Santa Giulia, Rogoredo, Morsenchio, Lendlease, MCA – Mario Cucinella Architects, Masterplan, Arena Olimpica, Palaitalia, Spark, Foster
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Morsenchio-Rogoredo – Cantiere Arena Olimpica Santa Giulia: dal Governo 30 milioni di euro in più per il Pala Italia”

    • In effetti ci si domanda dove stia il rischio d’impresa, se per un edificio che rimarrà di proprietà privata ci mette ben 30 milioni lo Stato e parecchi altri il Comune..

      Ci possono spiegare un po’ meglio lorsignori?

      Rispondi
  1. Come è possibile? Ogni progetto e realizzazione porta con sé milioni di costi aggiuntivi. Non previsti.
    Ho praticato per anni e qualche sforamento è fisiologico.
    Ma questo è sistemico a tutti i progetti pubbico-privati.
    I contribuenti sempre a ripianare gli extra …

    Rispondi
    • Questo impianto è uno dei simbolo dell’incapacità di questa giunta di sinistra:
      – le tribune sono su 3 lati su 4, lasciando quindi un orrendo “vuoto” dietro la porta dell’hockey o il canestro del basket (sport, quest’ultimo, che peraltro non sarà possibile praticare)
      – non sarà collegato con una linea tranviaria con la M4 (più a nordovest) e con la M3 (a ovest)
      – la viabilità sarà improvvisata e portierà a ingorghi chilometrici
      – hanno previsto 2.750 posti auto coperti (comnunque insufficienti) che però non saranno utilizzabili dal pubblico ma solo da atleti e giornalisti. Immagino già le auto accatastate una sull’altra in maniera vergognosa. Il tutto sotto gli occhi della stampa di ogni parte del mondo
      – gli extracosti sono sempre frutto del fatto che per vincere una gara su gioca con un budget basso, per poi alzarlo durante la costruzione
      – Considerazione: ogni volta che la sinistra ha governato Milano ha portato guai, corruzione e disastri. Vedi le giunte rosso-verdi degli anni 80 e inizio ’90

      Rispondi

Lascia un commento