Milano | Precotto – Cantieri in zona, lato Est: fine ottobre 2025

Milano Precotto e Villa San Giovanni.

Fine ottobre 2025. Dopo avervi mostrato il “lato Ovest“di Precotto e Villa San Giovanni, ecco il reportage fotografico che raccoglie un po’ di cantieri sul “lato Est” di viale Monza. Cominciamo dalla zona posta a Nord nell’area di Villa San Giovanni per discendere sino al confine con Gorla.

DEMOLIZIONE PITAGORA + SOCRATE + EMPEDOCLE

Al momento in via Pitagora 18 e via Socrate 51 sono in corso da quasi un anno, le bonifiche e le demolizioni degli immobili per uffici qui presenti, anche se le operazioni pare si siano un po’ rallentate. Ancora nessun progetto divulgato.

Milano – Precotto (Villa San Giovanni), via Pitagora 18 e via Socrate 51 > Progetti ancora non divulgati (nella mappa Urbanfile codice: PRE15) (Residenziale) (nuova costruzione) – progetto architettonico: (per ora bonifiche)

  • committente: 
  • progetto architettonico: 

VIA PITAGORA

Di fronte in via Pitagora angolo via Socrate si trova un’area di 4.800 m2 in comproprietà tra Comune di Milano ed MM SpA, in cui è prevista la realizzazione di Edilizia residenziale sociale (ERS) in locazione a prezzi accessibili, affiancata da quote di Edilizia residenziale pubblica (ERP). Al momento rimane un parcheggio e un lotto “selvaggio”.

Milano – Precotto – via Pitagora > ERS Edilizia Residenziale Sociale (nella mappa Urbanfile codice: PRE18) (residenziale)


Empedocle10

Il nuovo condominio di via Empedocle 10 si presenta ancora “incappucciato” dalle impalcature ma la sua mole è ormai ben presente.

Milano – Precotto (Villa San Giovanni) – Via Empedocle 10 (angolo Via Socrate) > EMPEDOCLEDIECI (La Torrazza Cooperativa di Abitanti) (nella mappa Urbanfile codice: XX) dificio residenziale di nuova costruzione (PT + 8 piani + 2 interrati) per 52 appartamenti.

  • inizio cantiere:06-2023
  • conclusione cantiere:
  • committente: La Torrazza Cooperativa di Abitanti
  • progettazione/DL: arch. Luca Barbieri @ Studio di Architettura e Design Barbieri & Negri + arch. Gianni Negri @ Studio di Architettura e Design Barbieri & Negri
  • in collaborazione con: arch. Maurizio Zandonadi @ Studio di Architettura e Design Barbieri & Negri
  • CSP/CSE: arch. Gianni Negri @ Studio di Architettura e Design Barbieri & Negri
  • progettista/DL opere strutturali: ing. Vito de Luna – Brugherio, MB
  • impresa esecutrice: Coccia Costruzioni – Mosciano Sant’Angelo, TE

ERACLITO 2

In via privata Eraclito 2, una traversa del lunghissimo viale Monza, si trova, da più di 4 anni un cantiere ancora in attesa di partire. Dopo la demolizione dei magazzini e spazi commerciali qui presenti, e successivo sgombero dei materiali, è stato apparentemente abbandonato.

Milano –  Precotto (Villa San Giovanni) > via Privata Eraclito 2 > ERACLITO 2 (nella mappa Urbanfile codice: PRE4 (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)

  • committente: BRE ERACLITO s.r.l
  • progetto architettonico: Arch. Massimo Giacon

Sushi King

Il 30 ottobre ha aperto il Sushi King, uno dei più grandi ristoranti di sushi all-you-can-eat della città con una superficie di 5.000 m² e 500 coperti. Esteticamente una piazza antistante un edificio ristrutturato e ammodernato (sono state eliminate anche due o tre piante molto folte che prima ombreggiavano una parte del palazzo. La struttura esteticamente, per quel poco che abbiamo visto qualche giorno fa, quando siamo passati, non sembra male, per il resto a voi la scelta. Siamo in via Pindaro 22.


7 PM Living Vibes

In via Monte Prato Magno 7 si trova un cantiere che sta progredendo rapidamente.

Milano –  Precotto (Villa San Giovanni) > via Monte Prato Magno 7 > 7 PM Living Vibes (nella mappa Urbanfile codice: PRE29 (residenziale) (nuova costruzione )

  • nizio cantiere: 01-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Dial Costruzioni
  • progetto architettonico: Arch. Edoardo Germani

bloom columella

Quasi di fronte troviamo l’altro cantiere partito assieme, anche questo per un nuovo palazzo residenziale.

Milano – Precotto – Lucio Giunio Columella > Bloom Columella (nella mappa Urbanfile codice: PRE31) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) 

  • inizio cantiere: 01-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Exedra Srl
  • progetto architettonico: Ing. Simone Dominioni

CISLAGHI 17

Nel 2022 era stato demolito il vecchio caseggiato di via Luigi Cislaghi 17, adiacente alla stupenda e antica Curt di Merlin (corte dei Merlini o Cascina Merlini). Si trattava di un’operazione dell’immobiliare Novarese Srl. Progetto mai divulgato e a questo punto lo possiamo ritenere cancellato. Per ora, dopo tutti questi anni, rimane solo il muro di cinta.


MARIANIPOMPEO14

Questo è uno di quei cantieri che per lungo tempo abbiamo creduto ormai cancellato, ed invece eccolo bello attivo, almeno per ora. Si tratta di un complesso residenziale composto da diversi parallelepipedi che compongono un edificio di 4 piani. Siamo in Via Pompeo Mariani 14 nel settore orientale di Precotto a ridosso del Quartiere Parco Adriano.

Milano – Precotto – Via Pompeo Mariani 14 Mariani Pompeo 14 (nella mappa Urbanfile codice: PRE12) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) (2 edifici raccordati da un sistema di pensiline verdi e pilotis centrale) (PT + 4 piani) (31 appartamenti) (giardino verde e minerale!)

  • inizio cantiere: 2019/2021
  • conclusione cantiere:
  • committente: Botta Spa
  • progetto architettonico: arch. Andrea Beretti @ AGP – Anna Giorgi and Partners

MARIANI 10

Adiacente si trova un altro ampio lotto improduttivo da tempo in attesa di un cantiere che tarda ad essere avviato. Noi avevamo trovato un interessantissimo progetto di Ar. En. studio associato che a questo punto crediamo sia stato cancellato. Si tratterebbe di un complesso di 4 piani a corte con giardino interno. Peccato che ora, lo scavo appaia abbandonato e le reti di plastica stanno sbriciolandosi, inquinando inesorabilmente il sito.

Milano – Precotto, via Pompeo Mariani 10 > MARIANI 10 (nella mappa Urbanfile codice: PRE11) (residenziale) (nuova costruzione) – progetto architettonico: Arenstudio, arch Luca Michelon + arch Michele Bulgarelli x ProgettoBLG.


UNARETI A2A

In via Ponte Nuovo si trova un’area si servizio per la produzione dell’energia elettrica di Milano, dove fra l’altro si trova la Ricevitrice Nord, una piccola meraviglia déco della città.

In quest’area è in fase di riqualificazione un edificio precedentemente adibito a sottostazione elettrica, diventerà una nuova sede di uffici tramite il sopralzo di due piani in struttura metallica e la creazione di due piani nel volume esistente tramite creazione di un nuovo soppalco. 

In particolare, il progetto di sopraelevazione prevede la realizzazione di una nuova facciata con vetrata continua sul lato esterno con un radicale mutamento della struttura architettonica.  

L’appalto comprende anche l’attività di riqualificazione di un ulteriore edificio (Blocco 6), già adibito in parte ad uffici, che con il precedente forma un continuum architettonico. La riqualificazione degli immobili prevede il completo rifacimento degli spazi interni, sia a livello architettonico che impiantistico; le facciate saranno oggetto di una radicale pulizia con rifacimento dei serramenti esterni. 

L’intervento è curato da Intech Spa.


SABA 2

L’ultimo cantiere a “Est” e alquanto bizzarro e del quale non abbiamo trovato materiale lo troviamo in via Ponte Nuovo ma il cui ingresso civico è in via Umberto Saba 2. Si tratta di una ristrutturazione edilizia con ampliamento comportante la soprelevazione della villetta di ben due piani.

Milano – DISTRETTO – Via Umberto Saba 2 (Anche via Ponte Nuovo) > Saba 2 (nella mappa Urbanfile codice: PRE30) (residenziale) (nuova costruzione con ristrutturazione) (riqualificazione)

  • inizio cantiere: 06-2024
  • conclusione cantiere:
  • committente: Immobiliare Sant’Ambrogio Srl
  • progetto architettonico: G.B. & Partners Srl

NOVA APARTMENTS

Portiamoci verso Gorla, dove in via Val Camonica troviamo il cantiere per il palazzo residenziale progettato dallo studio di Alessandro Scandurra, e che troviamo molto interessante.

Milano –  Precotto (Villa San Giovanni) > Via Val Camonica 17(?) (angolo Via Val Gardena) NOVA APARTMENTS (nella mappa Urbanfile codice: PRE20 (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) (PT + 5 piani)

  • committente: (IVG) (Giemme Costruzioni srl – Cernusco sul Naviglio, MI)
  • progettista: (arch. Alessandro Scandurra @ SSA – Scandurra Studio Architettura srl)
  • ingegnere CA: (ing. Cristian Stefanoni – Milano, MI)
  • ingegnere elettrico: (ing. Angelo Assi @ Assi Ingegneria – Pioltello, MI)
  • termotecnico: (Mirko Sutti)
  • developer: (Daniele Mossini @ Giemme Costruzioni srl – Cernusco sul Naviglio, MI)
  • project manager: (Fortunato Borello)
  • commercializzazione: (Knight Frank Italia)

VALGARDENA 13

Sul lato meridionale di Via Val Camonica all’angolo con via Val Gardena 13 (nella mappa è segnato come Gorla, ma l’inseriamo ugualmente nel panorama di Precotto) troviamo l’altro cantiere per un progetto residenziale che vede la realizzazione di una palazzina di 5 piani e dotata di ampie logge. (qui di seguito i rendering aggiornati recentemente)

Milano –  Gorla > via Val Gardena 13 (angolo Via Val Camonica) > VALGARDENA 13 (nella mappa Urbanfile codice: GOR2 (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Inchome Trading Uno S.r.l
  • progetto architettonico: Arch.Giuseppe Cantamessa @ UPPER WEST ARCHITECTS
  • progettista e D.L. strutture: Ing. Matilde Paola Wertenstein
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, duepiedisbagliati
  • Via Erodoto, Viale Monza, Precotto, Gorla, Parco Isocrate, Calzoni Architetti, Via Fratelli Bressan, via Privata Dracone, Nolo Town, via Pericle, Viale Monza, Precotto, Riqualificazione, Tulou, Precotto, Villa San Giovanni, Residenziale, via Privata Alfredo Soffredini, via Brunico, via Socrate, via Pitagora, via Erodoto, via Empedocle, via Eraclito, Viale Monza, via Platone
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento