Milano, Vigentino.
Novembre 2025. Un aggiornamento fotografico da alcun cantieri che troviamo in zona di via Lampedusa e via Ferrari al Vigentino, dove troviamo un po’ di siti in lavorazione e non.
Purtroppo per alcuni di questi cantieri c’è poco da raccontare, anche perché la situazione pare essersi arenata o completamente bloccata, mentre per altri è iniziata la fase di demolizione.
Via Lampedusa ha un andamento alquanto bizzarro, perché comincia dopo l’incrocio con via Giovanni da Cermenate e via Giacomo Antonini come proseguimento di via Carlo Bazzi, ma curvando verso piazzale Agrippa diventa Lorenzo Valla. Ma giusto prima della grande curva parte un distaccamento della via verso il Vigentino e via Campazzino, zigzagando per servire l’ex complesso per uffici realizzato negli anni Ottanta dal gruppo Ligresti, oggi completamente demolito.
Cominciamo il nostro percorso da…
CASCINA TREBBIA
Appena svoltate in via Lampedusa, sulla sinistra si trovano i resti di quella che era una delle cascine del territorio del Vigentino, Cascina Trebbia. Dove via Lampedusa forma un angolo retto all’incrocio con via Lorenzo Valla, si trova quanto rimane dell’antica Cascina Trebbia, che un tempo era collegata da un ameno viottolo al ponticello sul Cavo del Ticinello che corre ancora lungo la via Virgilio Ferrari .
Negli anni ’80, questa cascina ancora operativa era gestita da due anziani contadini, che animavano l’ambiente con la loro moltitudine di animali da cortile. Tuttavia, già in quel periodo avevano previsto che una volta che se ne fossero andati, sarebbe stata demolita per fare spazio a nuove costruzioni. Quando il Quark Due fu completato, parte della cascina rimase in piedi. Nonostante gli abbandoni e un incendio devastante nel 1992, essa ancora resiste, solo per due pareti, un testimone dell’antica campagna nella città, appena a nord delle vastità agricole circostanti le cascine di via Campazzino.
Anche questa volta contavamo di trovare miglioramenti, ed invece la situazione è rimasta invariata. C’è un progetto, ma al momento ne abbiamo perso traccia.

Milano – Vigentino, via Lampedusa (?) > CASCINA TREBBIA (nella mappa Urbanfile codice: VIGE19)
committente: Cascina Trebbia Srl
(riqualificazione- ricostruzione)
- progetto architettonico: Architetto Alessandro Alessandri
- progetto impresa: Societa Agricola PANDA Srl, Unipersonale, Via Selvanesco 28
- progetto strutture:
- Data fine lavori: 20/12/2025






VIA LAMPEDUSA 13
Di fronte si trova il complesso per uffici di via Lampedusa 13. In questo caso sono in corso i lavori per riqualificare gli edifici, ma come si vede, dopo tre anni di lavori, la situazione pare quasi immutata dall’ultimo nostro sopralluogo.
Milano – Vigentino, via Lampedusa 13 > (?) (nella mappa Urbanfile codice: VIGE33) (uffici) (nuova costruzione) Opere di strip out e bonifica propedeutiche alle opere di ristrutturazione di un immobile ad uso ricettivo per nuove residenze
- inizio cantiere: settembre 2022
- conclusione cantiere:
- committente: Colliers Global Investors Italy
- development manager: HINES RE Italy
- progetto architettonico: SBGA | Blengini Ghirardelli
- progetto impianti elettrici: Tekser S.r.l.
- progetto impianti meccanici: Tekser S.r.l.
- progetto strutture: BMS Progetti S.r.l.









VIA LAMPEDUSA 11/3 EX QUARK DUE
Proseguendo lungo via Lampedusa, al civico 11/3 si trova l’edificio, costruito negli anni ’90 e occupato per diversi anni dal residence Quark Due, struttura di service apartments. Da quasi due anni è in attesa dopo la fase di bonifica e demolizioni (hanno rimosso la scala elicoidale esterna ad esempio) per essere riqualificato totalmente per la realizzazione di oltre 100 unità abitative in affitto di medio-lungo periodo. Il termine dei lavori era prevista entro la fine del 2025 ma a questo punto certamente non sarà così.

Milano – VIGENTINO – Via Lampedusa 11/3 > Ex Quark Due (nella mappa Urbanfile codice: VIGE25) (terziario residenziale commerciale ricettivo?) (ristrutturazione edilizia) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) Opere di strip out e bonifica propedeutiche alle opere di ristrutturazione di un immobile ad uso ricettivo per nuove residenze
- inizio cantiere: (demolizioni 6-2023)
- conclusione cantiere:
- committente: Colliers Global Investors Italy
- development manager: HINES RE Italy
- progetto architettonico: SBGA | Blengini Ghirardelli
- progetto esecutivo:
- progetto impianti elettrici: Tekser S.r.l.
- progetto impianti meccanici: Tekser S.r.l.
- progetto strutture: BMS Progetti S.r.l.





VIA LAMPEDUSA 11/A
Passiamo ora al gioiellino di ligrestiana memoria al civico 11/A. Si tratta di tre corpi di fabbrica uniti da un podio comune per un complesso di edifici ad uso uffici. Da qualche giorno sono in corso le demolizioni dell’edificio centrale. Per ora non c’è ancora un progetto definitivo anche se i conosce il nome dello studio che sta progettando: SBGA Blengini Ghirardelli. Le demolizioni e bonifiche sono state commissionate da Colliers Global Investors Italy e Hines Re.
Milano – Vigentino, via Lampedusa 11 > LAMPEDUSA 11 (nella mappa Urbanfile codice: XX) (uffici ) (nella mappa Urbanfile codice: VIGE18)
- committente: Colliers Global Investors Italy SGR S.P.A.
- progetto architettonico: SBGA | Blengini Ghirardelli
- demolizioni e bonifiche: DESPE S.p.A.



Quark Hotel Milano
Confinante si trova la struttura del palazzo del Quark Hotel Milano via Lampedusa 11A, edificio tuttora funzionante.


TORRE SETA (EX TORRE DEI MORO)
Proseguono i lavori del recupero della Torre dei Moro o Antonini, di via Antonini 32, famosa per essere stata semi distrutta da un incendio il 29 agosto 2021. La torre verrà completamente risanata e riqualificata, cambiando anche aspetto, grazie ad un progetto dello Studio di Marco Piva diventando Torre Seta.




Milano – Vigentino > via Giacomo Antonini 32 > Ex Torre dei Moro – TORRE SETA (nella mappa Urbanfile codice: VIGE17) (residenziale) (ristrutturazione edificio dopo incendio)
- inizio cantiere: 11-2024
- conclusione cantiere:
- committente: Condominio Via Antonini 32/34 – Milano (MI)
- progetto originario 2011: Moro Costruzioni S.p.A.
- progetto architettonico: Marco Piva
- Impresa Appaltatrice: IMPRECOM
- Project Management: Yard Reaas S.p.A.



- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Vigentino, via Lampedusa, via Antonini, via Campazzino, via Virgilio Ferrari, Cascina Trebbia, Ligresti, Enpam, Quark Hotel, Hines, Via Antonini, Torre dei Moro, Torre Antonini,
Ma i danni causati dalla edificazione scellerata, che hanno portato alle demolizioni a chi glieli hanno addebitato le banche?