Padova | Zairo Urban Forest: cantiere dicembre 2025

Padova. Aggiornamento fotografico dal cantiere nel quartiere San Lazzaro, nei pressi del così detto Arco di Giano, dove sorgeranno le tre torri residenziali Zairo Urban Forest, di cui avevamo presentato il progetto in questo articolo.

Dopo l’installazione delle due grandi gru edili brandeggianti, sono finalmente in corso i lavori per le prime due torri. Entrambe hanno già la struttura portante fuori dai piani interrati. Grandi cumuli di terra sono stati accumulati lungo la recinzione a bordo strada dopo lo svuotamento del sedime destinato alle future torri.

La prima torre ha raggiunto la soletta del primo piano e sono in esecuzione i pilastri del secondo. Questa torre arriverà a 28 piani e 100 metri di altezza. Per la seconda torre, che raggiungerà i 75 metri con 21 piani, si stanno invece completando i pilastri del piano terra.

La costruzione delle due torri procede in parallelo, con uno sfasamento di un piano poiché la seconda è iniziata dopo la prima. La tecnica costruttiva adottata, trattandosi di una struttura interamente in cemento armato, prevede un avanzamento simultaneo del core centrale (ascensori e scale) e delle solette degli appartamenti.

Al momento, non sono in corso altre attività nel cantiere.

Committente: Via San Lazzaro Properties srl (Industrie Edili Holding S.p.A)
Progettazione: Nicola Fabris, A.barbato, G.zulian
Esecuzione lavori: Costruzioni Edili Industriali srl (impre.affidat.), SCA.VER. COSTRUZIONI S.R.L. (impr.esecutr.)
Aziende coinvolte:
Importo lavori: 80 milioni circa
Tempistiche: fine 2028
Localizzazione: Via Arco di Giano – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento