Milano, Porta Vercellina.
Gennaio 2026. Abbiamo radunato fotograficamente alcuni cantieri che si trovano nel vasto territorio di Porta Vercellina. Spaziando da piazzale Baracca a via Washington.
Cominciamo il nostro giretto da via Foppa per proseguire sino a via Roncaglia, Piazza Piemonte e terminare in piazza Buonarroti.
VIA FOPPA 24-26
Già la scorsa estate avevamo potuto notare la presenza di questo piccolo cantiere che vede la ristrutturazione del grazioso edificio di due piani di via Vincenzo Foppa 24 e 26. Un palazzo ad uso uffici abbinato ad una palazzina con laboratori (potrebbe essere opera dell’ingegnere Bruno Bacchelli, ma non abbiamo avuto conferme).
L’edificio venne edificato al posto degli edifici gravemente danneggiati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale come sede di rappresentanza della ditta per minuterie metalliche Romeo Maestri e figli, la RoMa, trasferitisi dal 2000 a Cornaredo. Successivamente fu sede di una banca sino a qualche anno fa. (ringrazio per la ricerca storica Silvia Polenta, veramente preziosa)

Rimasto vuoto e inattivo per anni, dopo la conclusione del cantiere per costruzione della stazione M4 California, l’edificio è stato messo in cantiere per un rinnovo (che speriamo rispettoso, perché secondo noi si tratta di un bel edificio degli anni Cinquanta).
Milano – Porta Vercellina – Via Vincenzo Foppa 24-26 > Foppa 24-26 (nella mappa Urbanfile codice: PVER9) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: Edificio costruito nel 1959-63 avvio cantiere marzo 2025
- conclusione cantiere:
- committente: Friends & Partners
- progetto architettonico originario: probabile ingegnere Bruno Bacchelli
- progetto architettonico: Geometra Repossi






ARMANCE
Nel luglio 2022 avevamo documentato la demolizione del vecchio stabile anni Trenta di via Trezzo d’Adda 14 una traversa di via Foppa e via Cola di Rienzo in zona Solari (territorio di Porta Genova/Vercellina). Al suo posto è stato costruito, ed è quasi completato, un nuovo stabile residenziale: ARMANCE.
Milano – Porta Genova (zona Solari), via Trezzo d’Adda 14 > ARMANCE (nella mappa Urbanfile codice: PG10) (residenziale) (nuova costruzione)
- Committente: T14 s.r.l. (RET Group Real Estate Building)
- Progetto Architettonico e direzione lavori: Architetto Sonia Calzoni – Calzoni Architetti
- Progetto Strutturale e Direzione Lavori Strutture: STRUTTURA CONTINUA
- Progetto Impiantistico e Direzione Lavori Impianti: COPRAT
- Responsabile dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza: ROMEO SAFETY ITALIA S.r.l.
- Coordinamento Progettazione Costruttiva: B&B Progetti S.r.I.
- General Contractor: Borio Mangiarotti S.p.A ( Project Manager: Ing. Elia Pella – Site Manager: Geom. Fabrizio Calloni – Deputy Project Manager: Ing. Marco Colnago)




The8
Dopo anni di attesa, con un palazzo per uffici in abbandono da tempo posto in via Roncaglia 8 all’angolo con via Romolo Gessi (via Roncaglia è una traversa di via Washington), dove sino al 2022 si trovava un edificio per uffici appartenuto all’impero Ligresti e costruito negli anni Settanta, rimasto per oltre un decennio completamente vuoto, ora si erge già il nuovo complesso residenziale molto bello progettato dallo studio di Paolo Asti Architetti.
Il progetto di via Roncaglia 8 è stato nominato The8 ed è un complesso a terrazze di 8 piani che degradando verso via Gessi si abbassa a tre soli piani. All’interno sarà ricavato un giardino condominiale. Le unità dovrebbero essere 36.
Milano – Porta Vercellina – Via Roncaglia 8 > THE8 (nella mappa Urbanfile codice: PVER5) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: demolizione 2022, 27/11/2023
- conclusione cantiere:
- committente: Colliers Global Investors Italy SGR SpA
- progetto architettonico: Asti Architetti











Blossom Via del Fusaro 8
Proseguiamo ora con Blossom di via del Fusaro 8, un nuovo edificio residenziale che prende il posto di una palazzina del dopoguerra demolita nel 2023.
Si tratta di un bell’edificio progettato da Arassociati, che prevede la costruzione di una palazzina di 6 piani dotato di ampi balconi e logge. Rimasto a lungo in attesa, da qualche mese il cantiere è stato avviato.

Milano – Porta Vercellina – Via del Fusaro 8 > Blossom (nella mappa Urbanfile codice: PVER2 (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Fusaro 8 Srl
- progetto architettonico: Arassociati







IC Umberto Eco
L’Istituto Comprensivo Umberto Eco (ex Novaro Ferrucci) di Piazza Sicilia 2, è sottoposto ad un programma di ristrutturazione da un anno circa e da alcune settimane una parte è stata restituita e liberata dalle impalcature. L’istituto scolastico, costruito nel primo Novecento (1902), versava da anni, in condizioni pessime, cintato da cesate per la sicurezza dei passanti e dei ragazzi che gravitavano attorno all’istituto.




Washington 2
Uno dei due “grattacieli” di via Washington, quello al civico 2, esempio del periodo eclettico o “Beaux Arts” di Milano (quasi déco e liberty), è sottoposto ad un intervento di manutenzione straordinaria che lo riporterà al suo originario splendore.

VIA BUONARROTI 20
IL grazioso edificio eclettico-neo-rinascimentale di via Michelangelo Buonarroti 20, famoso per avere una facciata decorata dai graffiti di inizio Novecento con la riproduzione dei ritratti di due illustri italiani tra il primo e il secondo piano: Michelangelo Buonarroti e Giuseppe Verdi.
Non siamo riusciti a scoprire quale sia l’intervento, non abbiamo trovato cartelli di cantiere, ma crediamo siano in corso interventi alla copertura.






Piazza Michelangelo Buonarroti 24
Concludiamo con un restauro che crediamo sia giunto ormai quasi a conclusione.
La torre di 12 piani che domina Piazza Michelangelo, è stata sottoposta a un intervento di restauro. Pur non essendo un capolavoro dell’architettura, è comunque un elemento significativo del paesaggio circostante la zona di Piazza Buonarroti.
Progettata dall’architetto Carlo Pagani e dall’ingegnere Luigi Del Fabbro, la torre fu completata nel 1955 come parte di un complesso che comprendeva sia una struttura residenziale che un’autorimessa. L’edificio si trova in Piazza Michelangelo Buonarroti 24.


- Riferiementi fotografici: Roberto Arsuffi, Arassociati, Asti Architetti
- Porta Vercellina, Corso Vercelli, la Maddalena, via Washington, via Costanza, Arassociati, Oneshot, Colliers, Arassociati, Asti Architetti, via Foppa, Via California, Via Cola di Rienzo,
Bellissime riqualificazioni e arredo urabno da 3 mondo, auto ovunque e sui parterre alberati! Siamo ancora molto indietro rispetto alle grandi citta’ europee!serve una svolta nel 2026