Milano | Città Studi – Cantieri vari in zona: gennaio 2026

Milano, Città Studi.

Gennaio 2026. Abbiamo raccolto un po’ di cantieri, e non, presenti in quel di Città Studi. Partendo da piazza Occhalini, abbiamo percorso un itinerario che ha cercato di radunare quasi tutti i cantieri presenti lungo la nostra passeggiata, concludendosi tra via Bassini e via Ampère. Volevamo anche farvi notare (scattando foto ai cantieri ce ne siamo accorti involontariamente, anche se coscienti di questo fatto), come la zona di Città Studi sia degradata dal parcheggio selvaggio, dove in alcuni punti diventa anche di impedimento per i pedoni.

PIAZZA OCCHIALINI 2

Al civico 2 della piazza si trova una deliziosa villa realizzata in stile eclettico-liberty nel 1926 su progetto dell’Ingegnere Ugo Cavallazzi. L’edificio era adibito come Istituto Ceriano per Studenti Universitari.

Milano – Città Studi > piazza Giuseppe Occialini 2 >>> Manutenzione straordinaria fabbricato civile abitazione (nella mappa Urbanfile codice: CIT14) (Non noto) (Ristrutturazione)

  • committente: LAMONA FINANCE LTD.
  • progetto architettonico: Geom. Leone Marco Salvatore

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Dopo quasi un secolo di vita, l’edificio delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, sede del Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università Statale di Milano, tornerà finalmente come nuovo.

Il pregevole palazzo in stile eclettico di via Cesare Saldini 50, all’angolo con via Sandro Botticelli e via Luigi Mangiagalli, venne realizzato tra il 1928 e il 1930 nel quartiere di Città Studi. L’attribuzione del progetto è incerta: potrebbe trattarsi dell’architetto Vittorio Verganti, autore anche del vicino edificio di via Botticelli 23, ma non vi sono conferme definitive. Dalla sua costruzione, l’edificio, caratterizzato da eleganti facciate decorate a graffito, non risulta essere mai stato oggetto di un restauro completo.

Dal 2022 sono in corso importanti lavori di restauro e riqualificazione, che comprendono interventi di ristrutturazione e di rinforzo strutturale per garantire l’idoneità statica e antisismica dell’immobile, nonché il recupero di spazi destinati alle attività accademiche. Il progetto prevede inoltre il restauro delle facciate, ricche di decorazioni in cemento e intonaci a graffito, e delle coperture. I lavori sono seguiti dallo Studio Giurani, Chiavenna e TEKNE. (Mappa Urbanfile CIT15)


ISTITUTO DEI TUMORI GORINI

In Piazzale Paolo Gorini si trova il vecchio ingresso dell’Istituto Nazionale dei Tumori, una graziosa palazzina neoclassica costruita nel 1927 su progetto degli architetti Giannino Ferrini e Franco Longoni. Edificio che avrebbe bisogno di un intervento di restauro, ma che versa da anni in uno stato di sciatteria, aggravata anche dai soliti scarabocchi degli imbrattamuri. Ad ogni modo, forse per la prima volta da anni, ho potuto constatare che miracolosamente almeno gli scarabocchi sono stati eliminati.


Campus umanistico di via Celoria

Dal 2023 sono in corso i lavori al nuovo Campus Umanistico dell’Università Statale di Milano nell’area di via Celoria 10: un progetto di rigenerazione urbana che si inserisce nel quadro del programma di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo.

Firma il progetto architettonico e di restauro lo studio di architettura Ottavio Di Blasi – ODB & Partners, redatto in ATI con Milan Ingegneria SpA e Tekser s.r.l, selezionata con bando di gara indetto dalla Statale nel 2021, e con la collaborazione della Direzione Edilizia e Sostenibilità dell’Ateneo.

Milano – CITTA’ STUDI – Via Celoria 10 > Campus Umanistico dell’Università Statale di Milano (nella mappa Urbanfile codice: CIT9) (scolastico universitario ricerche)(ristrutturazione edilizia) (recupero del sottotetto)(riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: 2023/2024
  • conclusione cantiere:
  • committente: Politecnico di Milano
  • progetto architettonico: studio di architettura Ottavio Di Blasi – ODB & Partners

IRCCS FONDAZIONE BESTA – AMPLIAMENTO AMBULATORI MEDICI

Al civico 34 di Via Giuseppe Ponzio è in fase di realizzazione una nuova palazzina di cinque piani che ospiterà gli ambulatori del Besta. Si tratta di un’opera pubblica realizzata da un privato e ceduta alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta con vincolo di destinazione.

Milano – Città Studi > Via Giuseppe Ponzio, 34 >>> IRCCS FONDAZIONE BESTA – AMPLIAMENTO AMBULATORI MEDICI (nella mappa Urbanfile codice: CIT12) (uffici + ambulatori) (nuova costruzione)

  • committente: (Neuroscience Academy by Ravelli Foundation)
  • proprietario area: (Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta – Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia)
  • progettista/DL generale: (arch. Elena Brusa Pasquè @ Studio Brusa Pasquè – Varese, VA)
  • progettista strutture: (ing. Augusto Pedron – Trento, TN)
  • DO strutture: (ing. Riccardo Aceti @ Studio Aceti – Varese, VA)
  • progettista/DL impianti meccanici: (ing. Alessandro Giuliani @ NRG Zero srl – Inarzo, VA)
  • progettista/DL impianti elettrici: (ing. Matteo Bernardi @ Studio Ing. Matteo Bernardi – Varese, VA)

CAMPUS AVIS

Passiamo ora al cantiere di via Edoardo Bassini 26, dove l’edificio della sede AVIS, posto all’angolo con Largo Volontari del Sangue e via Corfù, è in fase di ristrutturazione (quella vera). Vede un intervento di manutenzione straordinaria mediante efficientamento energetico e miglioramento sismico secondo un progetto dell’Ing. Daniele Asnaghi di Atelier Asnaghi.

Milano – Città Studi – via Edoardo Bassini 26 > Sede Avis Milano (nella mappa Urbanfile codice: CIT13) (terziario) (ristrutturazione) (riqualificazione) (mautenzione straordinaria)

  • inizio cantiere:
  • conclusione cantiere:
  • committente: AVIS Comunale di Milano ODV
  • progetto architettonico:  Ing. Daniele Asnaghi

EXSTABILE SAFAR – CNR

Al civico 15 di via Edoardo Bassini si trova un enorme edificio ex sede della SAFAR S.A. Apparecchi Radiofonici, e successivamente della Laben Spa, oggi sede della CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’edificio venne edificato nel 1931 su progetto dell’architetto Fausto Franco nel rigoroso stile razionalista.

Dal 2015 l’edificio è “impacchettato” dalle impalcature, probabilmente per scongiurare a frammenti di facciata di cadere e colpire ignari passanti. Che peccato che, come al solito, enti pubblici o parastatali siano lasciati al declino senza che venga mosso un dito. Pensare che l’edificio, abbastanza imponente, sia confinante con il grande Monastero della Presentazione – Suore Agostiniane di via Ponzio.

Ampère Living

Ormai la struttura è giunta al tetto da qualche mese e iniziano a vedersi i tamponamenti delle facciate. Il progetto architettonico è dello studio Asti Architetti e prevede un edificio a L di 6 piani con cortile interno.

Milano – Città Studi – via Ampère 30 Ampère Living (nella mappa Urbanfile codice: CIT8) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) 

  • inizio cantiere: (demolizioni 2023) 01-2025
  • conclusione cantiere:
  • Nome: AL30 Ampere Living
  • Luogo: Via Ampere 30, Città Studi, Milano
  • Sviluppatore: Kervis Asset Management Spa
  • Project manager: MCM srl
  • Fondo d’Investimento: Kref2
  • Progettista: Asti Architetti
  • Advisory Agency: Dils

ESSELUNGA PIOLA

In piazza Piola si trova un imponente edificio residenziale con sala cinematografica, situato all’angolo tra viale Gran Sasso 50 e via Donatello 37, costruito nel 1956 su progetto dell’architetto Elio Frisia. Nei primi giorni di gennaio dello stesso anno, al suo interno, inizia l’attività il cinema Splendor: una sala dotata di 1.500 posti, articolata in platea e galleria.

Nel 1997 il cinema Splendor chiude per circa un anno e riapre trasformandosi in una multisala. Tuttavia, in un mercato ormai in contrazione e caratterizzato da margini di guadagno sempre più ridotti, la sfortunata multisala cessa definitivamente l’attività nel gennaio 2007, al termine del periodo natalizio, a poco più di nove anni dalla rinnovata trasformazione. (per le info sulla storia del cinema Splendor: www.giusepperausa.it)

Dopo anni di abbandono, senza un progetto di riutilizzo della sala e del complesso dedicato allo spettacolo, come purtroppo accaduto spesso in casi simili, è stata finalmente individuata una nuova destinazione d’uso: quella commerciale di un supermercato. Da mesi, infatti, è al lavoro la catena Esselunga, che al posto delle vetrine su piazzale Piola aveva già aperto un Esselunga Point – Locker qualche anno fa.

VIA DONATELLO 31

In via Donatello 31 si trova da sempre un lotto “vuoto”, che non ha mai visto la realizzazione di veri e propri edifici, fatta eccezione per un piccolo magazzino a un piano con annesso cortile logistico. Un vero e proprio “buco” nella fitta cortina edilizia di inizio Novecento, che ha sempre stonato nel contesto urbano, in attesa che la proprietà lo colmasse con un intervento edilizio magari degno della zona.

Nel 2023, finalmente, sembrava che qualcosa si fosse mosso: sono infatti iniziati i lavori di bonifica del sito, accompagnati da macchinari e cartelli di cantiere. Tuttavia, non è mai stato possibile ottenere informazioni certe sul progetto previsto e, ancora oggi, nonostante il cantiere risulti aperto, il futuro di quest’area resta ignoto.

Di seguito il sito nel 2019.

Di seguito il sito nel 2023.

Di seguito il sito in questi giorni di gennaio 2026.

Milano – CITTA’ STUDI – Via Donatello 31 > NOME (nella mappa Urbanfile codice: CIT16) (terziario residenziale commerciale ricettivo) (nuova costruzione con demolizione)

  • inizio cantiere: 05-2023
  • conclusione cantiere:
  • committente: BESA ING. SANTANGELO DI SANTANGELO ROSA & C. S.A.S.
  • bonifiche: Roberto Luoni Dr. Geologo
  • progetto architettonico: XXX
  • Referenze immaigni: Roberto Arsuffi, Asti Architetti, Duepiedisbagliati
  • Città Studi, via Ampère, via Betteloni, demolizione, Asti Architetti, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Matematica Federigo Enriques, Università Statale di Milano, via Cesare Saldini, Via Sandro Botticelli, via Luigi Mangiagalli, Università, Riqualificazione, Città Studi, Acquabella, Cantieri, Piazza Occhialini, Via Giuseppe Colombo, Via Ponzio, via Donatello

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Città Studi – Cantieri vari in zona: gennaio 2026”

  1. Tutto molto interessante, in specie per chi risiede dal febbraio 1968 nell’area così “analizzata”; mi permetto di notare che, nella mappa, via B. Angelico e’ “sostituita” da v. Amadeo, che viene estesa sino a v.le Romagna. Molto cordialmente ! FZ

    Rispondi

Lascia un commento