In via Celoria 10, nel quartiere universitario di Città Studi, l’Università degli Studi di Milano avvia un progetto di rigenerazione urbana e di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo.
Nel mese di ottobre abbiamo visto che lo studio di architettura Ottavio Di Blasi – ODB & Partners ha presentato il progetto architettonico e di restauro del nuovo Campus umanistico dell’Università Statale di Milano nell’area di via Celoria 10: un progetto di rigenerazione urbana che si inserisce nel quadro del programma di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo.
Firma il progetto architettonico e di restauro lo studio di architettura Ottavio Di Blasi – ODB & Partners, redatto in ATI con Milan Ingegneria SpA e Tekser s.r.l, selezionata con bando di gara indetto dalla Statale nel 2021, e con la collaborazione della Direzione Edilizia e Sostenibilità dell’Ateneo.
Il complesso esistente si compone di dieci edifici realizzati negli anni Venti e Trenta del Novecento, i quali erano stati destinati in origine alla Facoltà di Agraria e Veterinaria. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’esistente, e la realizzazione di nuovi corpi edilizi, in cui sono collocati un auditorium, il Museo Antropologico e un caveau destinato all’Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale degli edifici esistenti, attraverso il completo rifacimento degli impianti, la riorganizzazione dei layout interni, la messa in sicurezza sismica delle strutture, la sostituzione integrale dei serramenti e la deumidificazione degli interrati.
L’efficientamento energetico è garantito dall’implementazione di un nuovo sistema di condizionamento centralizzato alimentato da pompe di calore geotermiche, dall’isolamento termico dell’involucro edilizio, a contenimento dei costi energetici e a miglioramento del comfort interno.
L’implementazione e la valorizzazione delle aree esterne completano il programma permettendone la piena fruizione da parte di studenti, docenti, ricercatori e visitatori.
Qui di seguito i nuovi rendering in qualità migliore.
Referenze immaigni: Roberto Arsuffi; Rendering MORENO MARRAZZO SPAZIO CREATIVO
Città Studi, via Celoria, Politecnico di Milano, Università Studi di Milano, ODB & Partners, Progetto, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali,
Bene così
Alla faccia dei soliti comitati no-tutto che non volevano lo spostamento a Mind delle facoltà scientifiche
E’ proprio grazie a quel movimento di studenti, lavoratori e residenti che la “Statale”, con la nuova governance ha deciso di rimanere e riqualificare Citta Studi e di riorganizzarsi su tre Poli (centro, citta studi e mind-expo) anziche’ solo su due (centro, mind-expo)
La Statale in realtà ha diversi altri poli sparsi per Milano. Vedi via Noto o Sesto San Giovanni.
Sarebbe utile un accentramento, che non so se sia in programma con questa riorganizzazione edilizia.