Milano | Portello/San Siro – Amianto nel cantiere della preferenziale 90-91: al via la rimozione

Milano, Portello.

Gennaio 2026. A partire da oggi, lunedì 19 gennaio, prende avvio l’intervento di bonifica dei terreni contaminati da amianto individuati nei mesi passati all’interno del cantiere della futura corsia preferenziale delle linee 90-91. Le operazioni interesseranno le aree di piazzale Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara e piazzale Zavattari.

L’attività di rimozione, affidata a una ditta con specifica esperienza nel settore delle bonifiche ambientali, si protrarrà per circa tre mesi e verrà svolta nel pieno rispetto delle misure di sicurezza approvate in collaborazione con ATS Milano. In conformità al piano operativo, nelle settimane precedenti è stato avviato un controllo preventivo della qualità dell’aria nelle zone circostanti il cantiere, che non ha rilevato la presenza di fibre di amianto. I controlli continueranno senza interruzioni fino alla conclusione dell’intervento.

Nel frattempo, i lavori di realizzazione della nuova sede riservata e di riqualificazione dello spazio pubblico sono proseguiti regolarmente nelle parti non interessate dalla contaminazione e riprenderanno gradualmente anche nelle aree oggetto di bonifica.

Rimane invariato il cronoprogramma complessivo: l’attivazione della corsia preferenziale delle linee 90-91 è confermata entro la fine del 2026.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Comune di Milano;
  • Portello, Urbanfile, Milano, Urbanistica, San Siro, Piazzale Stuparich, VIale Elia, Viale Migliara, Piazzale Lotto, Piazzale Zavattari, Circonvallazione, Arredo Urbano, Filobus
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Portello/San Siro – Amianto nel cantiere della preferenziale 90-91: al via la rimozione”

  1. Ottima notizia

    A quando invece le dwshcam sui bus per fare le multe automatiche a quelli che si fermano “un attimino” sulla preferenziale davanti a bar e/o tabaccherie?

    Rispondi

Lascia un commento