Milano, Portello.
Gennaio 2026. Un aggiornamento fotografico di questi giorni dalla zona del Portello, dove si trovano alcuni cantieri importanti.
NUOVO HOTEL SCARAMPO
Cominciamo dal cantiere per la costruzione del nuovo grattacielo di viale Scarampo, al Portello, dove ormai le strutture portanti hanno superato il terzo livello e il core centrale ancora di più.
Si tratta del cantiere per la realizzazione di un nuovo albergo da 176 camere distribuite su 22 piani, progettato per supportare anche le attività espositive e congressuali dell’Allianz MiCo. Il concept architettonico è firmato dallo studio Amdl Circle e da Michele De Lucchi, mentre i disegni esecutivi sono a cura dello studio Lombardini22. L’hotel avrebbe dovuto essere completato in tempo per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ma tale obiettivo appare ormai difficilmente raggiungibile.
Milano – Portello – Viale Lodovico Scarampo > NUOVO HOTEL UNAHOTELS (nella mappa Urbanfile codice: PRO8)
(ricezione) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 07-2024
- conclusione cantiere:
- Committente: Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale Milano
- Gestore: UNAHOTELS
- Progetto Architettonico: Amdl Circle e Michele De Lucchi
- Disegni esecutivi e pratiche edilizie: Lombardini22
- Project & Construction Manager: Eos Consulting SPA







Nuovo Comando di Polizia Locale
Vicino troviamo il cantiere per la costruzione della nuova stazione di Polizia di zona, sito nell’area compresa tra le vie Colleoni, Gattamelata e via Giuseppe Faravelli, al Portello, a lato del nuovo complesso alberghiero NH Hoteles. La stazione sarà realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione del quartiere di CityLife.
Il progetto architettonico, dal linguaggio sobrio e attento al contesto urbano, è firmato da Camillo Magni e Lucia Paci dello studio Operastudio Magni Paci Architetti.X

Milano – Portello – Via Gattamelata / Via Faravelli / Via Colleoni > Nuovo Comando di Polizia Locale (nella mappa Urbanfile codice: POR3) (terziario stazione di polizia) (nuova costruzione con demolizione)
Progetto Definitivo Permesso di Costruire P.G. 75098/2016 del 17/07/2020 con numero identificativo Prog. 2449/2016 – Segnalazione Certificata di Inizio Attività Art.22 di Variante – P.G. 136308/23 VVF Prog. 555/23 del 08/03/2023
- inizio cantiere: (novembre 2022 scavi) marzo 2025
- conclusione cantiere:
- committente: CityLife
- progetto architettonico: Camillo Magni e Lucia Paci di Operastudio Magni Paci Architetti

centro di produzione RAI
Come abbiamo visto, ieri è stata posata la prima pietra del Nuovo Centro di Produzione Rai TVin Via Gattamelata 5 al Portello.
Preceduto da un permesso di costruire convenzionato ex art. 28-bis D.P.R. 380/2001 e s.m.i. per intervento di nuova costruzione di un complesso immobiliare privato di interesse pubblico generale destinato a centro di produzione radiotelevisivo della società concessionaria RAI, costituito da una componente a destinazione direzionale/uffici ed una polifunzionale, ai sensi dell’art. 4 del Piano dei Servizi del PGT vigente e sito all’interno dell’area “3-4”, individuata ad angolo tra via Colleoni e via Gattamelata, nell’ambito del polo urbano di Fieramilanocity di cui all’Accordo di Programma
(AdP) Fiera – Intervento qualificato in nuova costruzione (artt. 3.1 e 1 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) di edificio di
7 p. f.t. a destinazione direzionale/uffici, oltre piano interrato, e di un edificio polifunzionale di 4 p. f.t. ad uso parcheggio, oltre a 6 grandi sale di dimensioni variabili per esigenze funzionali del servizio.



Milano – Portello – Via Gattamelata / Via Colleoni > Nuovo Centro di Produzione Rai TV (nella mappa Urbanfile codice: POR12) (terziario produzione radio televisiva) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione)
- inizio cantiere: marzo 2025
- conclusione cantiere:
- committente: Fondazione Fiera Milano
- progetto architettonico: Lombardini 22






LE GUGLIE
Sembra procedere il nuovo cantiere allestito sul lato nord-ovest di Piazza Gino Valle, lungo via Ignazio Gardella, in un’area ipogea che per anni ha ospitato bar e ristoranti nel tentativo, mai del tutto riuscito, di valorizzare l’ampio piazzale. In questo spazio, prenderà forma il nuovo progetto per uffici denominato Le Guglie progettato dallo Studio J+S.
Milano – Portello – Piazza Gino Valle (Via Ignazio Gardella 2) > LE GUGLIE (nella mappa Urbanfile codice: POR9) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- progetto architettonico: Studio J+S (Architetto Federico Pella, Architetto S. Antonelli)
- inizio cantiere: 06-2025
- conclusione cantiere:
- committente: Vittoria Assicurazioni







THE GRID
Il cantiere per The Grid, vede la costruzione di una palazzina residenziale di 7 piani con giardino di pertinenza per 17 appartamenti.
Milano – Portello > Viale Paolo Onorato Vigliani 51 > THE GRID (nella mappa Urbanfile codice: POR10) (residenziale) (nuova costruzione – demolizione e ricostruzione)
- progetto architettonico: Arch. Alessandro Pirovano
- committente: RESIDENZA LAURE VIGLIANI


VIGLIANI 52
Di fronte o quasi, troviamo il secondo cantiere per Vigliani 52. Qui si tratta di una palazzina anni Cinquanta in completo rinnovo e con aggiunta di un nuovo piano. Il cantiere pareva già completato ed invece è stato nuovamente rivestito dalle impalcature per essere completato.
Milano – Portello > Viale Paolo Onorato Vigliani 52 > VIGLIANI 52 (nella mappa Urbanfile codice: POR11) (residenziale) (ristrutturazione)
- committente: Orizzonte SRL
- progetto architettonico: De Siena Architetti





- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
- Portello, viale Scarampo, Federlegno Arredo, Salone del Mobile, Fondazione Fiera, Michele De Lucchi, Fiera Milano Rho, Fondazione Fiera Milano, Open Building Research, BFF Bank, CityLife, MiCo, Piazzale Carlo Magno, Via Gattamelata, Riqualificazione, Centro Produzione RAI Milano, RAI
Non è un grattacielo, cosi come molti altri.Si parte da 160mt per considerarlo grattacielo.
L’ossessione per le dimensioni è tipica dei violenti
La pacchia deve finire
Le dimensioni di coltelli e maceti?
Ma cambia il nome, che rischi tu stesso di essere espulso per livello di intelligenza sotto la media
Un grattacielo è un edificio che supera i 100 metri di altezza.
Standard internazionali.
Qui partono da 160mt
https://it.wikipedia.org/wiki/Grattacieli_pi%C3%B9_alti_d%27Europa
LA NOIA.
Io l’ho risolta iscrivendomi a un corso di acquerello.
…. evidentemente c’è un coglione che pensa che qui si parli di coglioni, criminali, pezzi di merda, assassini, bulli di quartiere. Hai sbagliato sito. Testa di cazzo.
Blocco navale ed espulsioni di massa, via la feccia islamico negroide.
Salviamo le donne dagli stupratori!!!
Bye Bye
Scusate: questo è un blog dove si parla dell’architettura e dell’urbanistica milanese. È proprio necessario metterla sul confronto politico, per giunta con ingiurie a destra e sinistra?