Milano | Castello – Le cabine TIM-Telecom abbandonate: piazza Castello

Milano, Castello.

Febbraio 2026. Queste benedette cabine telefoniche TIM-Telecom, ormai abbandonate al loro destino e dimenticate da tutti. Quante se ne incontrano ancora in giro per Milano. Alcune, per fortuna, sono state rimosse dopo anni di incuria e negligenza (si veda il caso di largo Carrobbio); altre invece restano ostinatamente in bella vista, persino in luoghi di grande richiamo turistico. È il caso della tripla cabina che si trova in piazza Castello, posta quasi all’angolo con via Beltrami.

Una presenza già segnalata in passato, in occasione del completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Castello: prima nel 2023, quando il cantiere era ancora attivo, e poi nel 2024, in un nostro reportage.

È facile immaginare che il Comune abbia più volte segnalato la situazione. Tuttavia TIM, impegnata evidentemente in ben altre faccende, non sembra essersi ancora occupata della rimozione di questi oggetti urbani ormai inutili. Del resto, pare evidente come l’azienda non si preoccupi più del destino di queste strutture divenute obsolete.

Nel frattempo, già nel 2024 le cabine erano state completamente spogliate delle apparecchiature telefoniche e da allora sono rimaste lì, ferme, in attesa, delle scatole vuote. Addirittura oggi appaiono leggermente “sprofondate” nel calcestre della pavimentazione della piazza, come un relitto urbano fuori dal tempo.

Chissà se, con l’evento delle Olimpiadi invernali, non possa verificarsi il “miracolo” e il Comune riesca finalmente a imporre a TIM la rimozione di questa ingombrante e ormai inutile cabina.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Arredo Urbano, Castello, Piazza Castello, Via Beltrami, Cairoli, Cabine Telefoniche, Cabine TIM, Telecom, Degrado
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Castello – Le cabine TIM-Telecom abbandonate: piazza Castello”

  1. Stessa situazione in piazza Diocleziano, angolo via San Galdino, e in via Vincenzo Monti in prossimità dell’incrocio con via Tamburini. Piu volte utilizzate come gabinetto o cestino dei rifiuti.

    Rispondi
  2. Ma lo deve fare per forza TIM o lo potrebbe fare anche il Comune? O c’è qualche problema di competenza o “pericolo” (che ne so la linea è ancora sotto tensione)?
    Perché è una cosa scandalosa.
    Tutte quelle che hanno lasciato in corso Buenos Aires in mezzo alla passeggiata?

    Rispondi
  3. Servono per comunicare con il Comune di Milano, quella che in Piazza San Babila ( riposizionat dopo il restauro) è la linea diretta con il Sindaco.

    Rispondi

Lascia un commento