Da qualche anno la Stazione Centrale è sottoposta a interventi di riqualificazione e trasformazione (in centro commerciale) che hanno portato il vecchio edificio di Ottantacinque anni ad una meraviglia moderna, più sicura e polifunzionale.
Recentemente sono state tese delle reti di protezione sul lato della facciata di destra, perché probabilmente sono caduti dei frammenti. Pensiamo che sia il momento di pensare anche alla facciata in pietra candida e cemento che avrebbe bisogno di un restauro, come si vede dalle nostre immagini che mostrano tracce del tempo e del dilavamento che segna le bianche mura.
Oltre ad essere sporca, la facciata è letteralmente usata come sicuro luogo dove, negli angoli, si può urinare indisturbatamente, lasciando olezzi insopportabili. Qui Grandi Stazioni (proprietari dell’immobile) dovrebbe studiare un sistema per impedire questa pratica, magari delle piramidi come sono state recentemente messe anche in piazza Affari.
Sarà il caso anche che il Comune rimuova o faccia rimuovere quel padiglione inutilizzato che fu utilizzato per l’Expo e che ancora rimane nella piazza ed è sfruttato come dormitorio e bivacco.