Milano | Centrale – Via Andrea Doria, ci riproviamo

2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_1

Ogni volta che ci capita di passare da via Andrea Doria ci chiediamo sempre come sia possibile che una via così centrale sia un orrendo parcheggio. Come abbiamo già visto, la via era tutta alberata prima che i lavori per la metro 2 abbattessero ogni albero e lasciassero un parterre completamente spoglio e utilizzato da allora come parcheggio. Ecco il risultato: nel tratto che va da Via Mauro Macchi a Piazza Caiazzo e da Via G. P. da Palestrina a Piazzale Loreto è un parcheggio disordinato e a tratti sterrato (la parte centrale è occupata dalla corsia preferenziale della 90/91). Palazzi prestigiosi così come hotel importanti non investono nella bellezza urbana ma preferiscono un brutto parcheggio da ammirare dalle proprie finestre. Non chiediamo venga rimosso il parcheggio, ma se la parte centrale fosse “nascosta” da dei cespugli e la pavimentazione fosse ben asfaltata, non avrebbe un altro aspetto questa via?

2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_2 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_3 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_4 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_5 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_6 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_7 2016-09-25_andrea_doria_parcheggi_8

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Centrale – Via Andrea Doria, ci riproviamo”

  1. Esempio perfetto di via spoglia dove il comune potrebbe pensare ad un serio progetto di piantumazione per rendere Milano più verde. Basta alle piantumazioni di migliaia di alberi in parchi adiacenti alle tangenziali è più alberi in centro a Milano.

    Rispondi
  2. Sono tutti posti illegali sul marciapiede.

    Sarebbe anche una bella passeggiata se la trasformassero in boulevard5,
    ma siamo troppo malati di automobili e l’idea di lasciarla nei parcheggi sotterranei neanche ci sfiora.

    Rispondi
  3. “Ogni volta che ci capita di passare da via Andrea Doria ci chiediamo sempre come sia possibile che una via così centrale sia un orrendo parcheggio.”.

    Non mi stupisco più di nulla, purtroppo.

    Viale Papiniano, molto più vicino a Piazza Duomo rispetto Via Andrea Doria, non è forse un orrendo parcheggio ?

    E il parcheggione di Pagano ?

    E gli esempi di luoghi ancora più vicini al Centro diventati parcheggi orrendi potrebbe continuare e continuare.

    Rispondi

Lascia un commento