Ogni volta che ci capita di passare da via Andrea Doria ci chiediamo sempre come sia possibile che una via così centrale sia un orrendo parcheggio. Come abbiamo già visto, la via era tutta alberata prima che i lavori per la metro 2 abbattessero ogni albero e lasciassero un parterre completamente spoglio e utilizzato da allora come parcheggio. Ecco il risultato: nel tratto che va da Via Mauro Macchi a Piazza Caiazzo e da Via G. P. da Palestrina a Piazzale Loreto è un parcheggio disordinato e a tratti sterrato (la parte centrale è occupata dalla corsia preferenziale della 90/91). Palazzi prestigiosi così come hotel importanti non investono nella bellezza urbana ma preferiscono un brutto parcheggio da ammirare dalle proprie finestre. Non chiediamo venga rimosso il parcheggio, ma se la parte centrale fosse “nascosta” da dei cespugli e la pavimentazione fosse ben asfaltata, non avrebbe un altro aspetto questa via?

Esempio perfetto di via spoglia dove il comune potrebbe pensare ad un serio progetto di piantumazione per rendere Milano più verde. Basta alle piantumazioni di migliaia di alberi in parchi adiacenti alle tangenziali è più alberi in centro a Milano.
Sono tutti posti illegali sul marciapiede.
Sarebbe anche una bella passeggiata se la trasformassero in boulevard5,
ma siamo troppo malati di automobili e l’idea di lasciarla nei parcheggi sotterranei neanche ci sfiora.
così erano stato progettati dal Beruto buon’anima…
Betornato Claudio,
Ecco io neanche lo sapevo ma se uno ci pensa 30sec mi sembra ovvio.
Qui devono piantare verde, non nelle brughiere fuori città..
“Ogni volta che ci capita di passare da via Andrea Doria ci chiediamo sempre come sia possibile che una via così centrale sia un orrendo parcheggio.”.
Non mi stupisco più di nulla, purtroppo.
Viale Papiniano, molto più vicino a Piazza Duomo rispetto Via Andrea Doria, non è forse un orrendo parcheggio ?
E il parcheggione di Pagano ?
E gli esempi di luoghi ancora più vicini al Centro diventati parcheggi orrendi potrebbe continuare e continuare.
Usque tandem automobilina abutere patientia nostra?