Dopo lo stop al parcheggio, parte la riqualificazione di piazza Bernini, dove il cantiere devastava il quartiere da anni. In primavera la piazza sarà finalmente restituita ai residenti e a tutti i milanesi.
Nel marzo scorso la Giunta aveva deliberato la prosecuzione dei lavori del parcheggio di piazza Bernini, imponendo però al concessionario condizioni molto stringenti sui modi e sui tempi di esecuzione dei lavori. A fine giugno, dopo aver accertato che i termini dell’accordo non erano stati rispettati, la Giunta ha sancito la risoluzione della convenzione e quindi lo stop definitivo al parcheggio. Il provvedimento ha consentito all’Amministrazione di riprendere in carico la piazza e preparare un nuovo progetto di riqualificazione: progetto che ha già acquisito i pareri favorevoli del Consiglio di Zona 3, del Comitato tecnico e della Commissione Paesaggistica.
A giorni termineranno anche gli interventi di posa della segnaletica orizzontale e verticale in corrispondenza del parcheggio di Ampère/Compagni e entro il mese di gennaio il Comune rientrerà in possesso anche di largo Gavirate, cantierizzato nel 2005 e bloccato da 7 anni da un cantiere fantasma.