Sul lato destro della stazione Centrale c’è Piazza Luigi di Savoia, la piazza gemella in un certo senso di piazza IV Novembre, posta non solo fisicamente al lato opposto della Stazione, ma anche ora, dopo la sistemazione di piazza IV Novembre, anche esteticamente. Qui regna il caos e il disordine. La grande piazza è, per ora, il luogo principale di connessione con la città, dove arrivano i grandi collegamenti con gli aeroporti (qui arrivano e ripartono i pullman per Linate, Orio e Malpensa), dove si trova la stazione dei taxi e un grande deposito per motorini e biciclette.
Alla grande confusione che vi regna vanno aggiunte le bancarelle, il grande transito di gente e le auto parcheggiate ovunque.
Circa una decina di anni fa (forse più) vennero create delle pensiline per i taxi, che a quanto pare, non vengono mai ripulite e oramai la tettoia è completamente rivestita da foglie accumulate negli anni e che ora oscurano e deteriorano le pensiline.
Ci risulta che qui non verranno fatti interventi per l’Expo, anche perché oramai mancano solo 7 mesi all’evento e credo che a meno di miracoli sia impossibile sistemare anche questa piazza come è successo per Piazza IV Novembre. Speriamo almeno venga riordinata un poco.