Lybra

via Confalonieri 29 - via Sassetti 19, Milano, 20124

Lybra  è un nuovo edificio per uffici di Colliers Italy progettato da Park Associati che prende forma all’Isola, in via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 al posto dell’edificio costruito negli anni Novanta.

Lybra è un edificio di 5700 metri quadrati costituito da due volumi di diversa altezza, l’ala più alta conta sei piani, mentre su via Confalonieri si affaccia una parte più bassa, di 4 piani, dotata al quinto piano di un’ampia terrazza panoramica con vista sul parco della BAM e l’area di Porta Nuova con le altre torri.
Le torsioni geometriche formano una piazza che dà sull’incrocio, un vuoto urbano che accompagna l’edificio. Il concetto di vuoto e di leggerezza si enfatizza nel Green Void, il volume che collega i due corpi di fabbrica, cuore dell’intervento. Questo mette in comunicazione i due corpi dell’edificio con scale sospese, terrazze e giardini pensili.
L’involucro dell’edificio è pensato per contribuire alla sostenibilità dell’intervento, favorendo la produzione di energia. Le facciate sono vetrate e trasparenti per due terzi della loro superficie, mentre la restante parte, opaca, è in vetro serigrafato con al suo interno un elemento fotovoltaico. La disposizione dinamica delle lamelle consente di equilibrare insolazione e protezione durante le varie fasi della giornata.

DATI
2022 – In corso
Architettura per uffici
(due volumi rispettivamente di 6 e 4 piani)
Superficie: 8345 m²
Committente: AG Genesis ONE
Progetto architettonico: Park Associati
Direzione generale dei lavori: Tekne
Gestione del progetto: Redbrick Investment Group
Impresa: Costruzioni Generali Gilardi S.p.A.
Impresa Esecutrice: ENRICO COLOMBO S.p.A.

Per ulteriori informazioni: https://parkassociati.com/progetti/lybra
https://www.teknespa.it/post/proseguono-i-lavori-a-palazzo-lybra-l-involucro-fotovoltaico-%C3%A8-in-montaggio?lang=it 

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2022

  • STATUS

    In cantiere

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE

    8345 m²

Mappa