"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Isola – Al via la demolizione di via Confalonieri 29 e Sassetti 19

Un piccolo edificio costruito negli anni Novanta in via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 all’Isola, ad uso prevalentemente uffici, sarà demolito nei prossimi mesi e al suo posto prenderà forma una nuova costruzione.

Per ora non si sa ancora cosa verrà costruito, anche se nel corso degli scorsi mesi sono apparsi diversi rendering che han fatto ben sperare, come il progetto scartato di SBGA | Blengini Ghirardelli (che riportiamo qui di seguito).

L’edificio presenta una torre di 8/9 piani e un corpo basso di 3 piani. La forma architettonica è quella in voga soprattutto negli anni Novanta e le facciate sono rivestite in parte con mattonelle in cotto e in parte in lastre di pietra bianca. Di particolare enfasi è lo spigolo acuto risolto con un bovindo circolare nel corpo basso.

Referenze immagini: SBGA | Blengini Ghirardelli; Roberto Arsuffi; Google; Duepiedisbagliati

Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Isola – Al via la demolizione di via Confalonieri 29 e Sassetti 19

  1. Anonimo

    Partendo dal fatto che è molto recente e meritava molto di più di essere demolito l’edificio accanto che è un obrobrio, è stato scartato un bellissimo progetto, si spera non arrivi qualcosa di monotono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.