Via Watt, nel distretto di San Cristoforo, ancora oggi presenta un insieme di edifici ex-industriali e residenziali che si rinnovano o trasformano. Uno di questi, è via Watt 6 trasformato in Watt-Factory, un complesso residenziale molto interessante che conserva l’aspetto “industriale” che tanto piace e che in questa via trova le fondamenta. Gli edifici su strada sono stati completati da poco.
In pratica la palazzina centrale è stata preservata, restaurata e ridecorata con pareti in mattonelle disegnate, mentre ai lati, prima liberi e occupati da una struttura solo commerciale, sono stati edificati e allineati in gronda con gli edifici limitrofi. L’aspetto scelto è molto azzeccato anche perché copia un’architettura di un secolo fa.
Via Giacomo Watt, 6-8 è un progetto dell’arch. Giacomo Bancher per Hub Project.
Per le strutture realizzate all’interno, per ora possiamo mostrarvi solo i rendering promossi da Bluestone.
Proseguiamo verso piazza Ohm dove troviamo un altro intervento concluso, dove il vecchio insediato industriale è stato convertito in residenziale, via Watt 22, dove la palazzina che affaccia sulla strada è stata recuperata, mentre nel cortile sono state create delle nuove palazzine già comportate al civico 22.
Mentre al civico 24 il cantiere è partito da poco, anche questo molto difficile da ammirare e molto più interessante architettonicamente come possiamo ammirare attraverso i rendering presentati. Via Giacomo Watt, 22 e 24 (interno) è un progetto realizzato dallo studio dell’arch. Giuseppe Tortato.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini, Via Ogliari, Via Watt, Piazza Ohm, Via Giulio Richard, Torri Richard
non male