"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Cantieri in via Watt: febbraio 2022

Via Watt, nel distretto di San Cristoforo, ancora oggi presenta un insieme di edifici ex-industriali e residenziali che si rinnovano o trasformano. Uno di questi, è via Watt 6 trasformato in Watt-Factory, un complesso residenziale molto interessante che conserva l’aspetto “industriale” che tanto piace e che in questa via trova le fondamenta. Gli edifici su strada sono stati completati da poco.

In pratica la palazzina centrale è stata preservata, restaurata e ridecorata con pareti in mattonelle disegnate, mentre ai lati, prima liberi e occupati da una struttura solo commerciale, sono stati edificati e allineati in gronda con gli edifici limitrofi. L’aspetto scelto è molto azzeccato anche perché copia un’architettura di un secolo fa.

Via Giacomo Watt, 6-8 è un progetto dell’arch. Giacomo Bancher per Hub Project.

Per le strutture realizzate all’interno, per ora possiamo mostrarvi solo i rendering promossi da Bluestone.

Proseguiamo verso piazza Ohm dove troviamo un altro intervento concluso, dove il vecchio insediato industriale è stato convertito in residenziale, via Watt 22, dove la palazzina che affaccia sulla strada è stata recuperata, mentre nel cortile sono state create delle nuove palazzine già comportate al civico 22.

Mentre al civico 24 il cantiere è partito da poco, anche questo molto difficile da ammirare e molto più interessante architettonicamente come possiamo ammirare attraverso i rendering presentati. Via Giacomo Watt, 22 e 24 (interno) è un progetto realizzato dallo studio dell’arch. Giuseppe Tortato.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi;

Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini, Via Ogliari, Via Watt, Piazza Ohm, Via Giulio Richard, Torri Richard

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | San Cristoforo – Cantieri in via Watt: febbraio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.