Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: gennaio 2022

Aggiornamento fotografico di gennaio 2022 da due cantieri nel distretto di San Cristoforo, in zona piazza Ohm, dove da un lato si trovano le Torri Richard e dall’altro lato si trova il cantiere per un nuovo complesso residenziale che ancora tarda a cominciare.

Cominciamo col mostrarvi le quattro torri del complesso Richard, dove, come si vede, da pochi giorni sono cominciati i lavori per la riqualificazione della torre numero 5 (E5).

Le torri vennero progettate dall’impresa dell’imprenditore Ligresti negli anni Ottanta. Sono state in parte occupate sino a qualche anno fa dalla Nestlè e altre società. Le torri ora appartengono alla società Aedes Siiq, che ha riqualificato la terza torre (C3) affittandola al gruppo WPP, primario gruppo multinazionale della comunicazione.

Le torri Richard sono un complesso direzionale edificato dove vi era parte dello stabilimento della Richard Ginori e sono distribuite lungo la via Giulio Richard. Si tratta di 4 torri gemelle di 13 piani e 3 edifici più piccoli di sei piani. L’aspetto esteriore era caratteristico del periodo: parallelepipedi incorniciati da una cornice e facciate in pannelli di vetro a specchio. Il progetto di riqualificazione è dello studio BMS.

Sul lato opposto di via Richard e piazza Ohm si trova il grande lotto occupato da capannoni industriali in abbandono ormai da decenni. Su di un lato, verso via Cottolengo, dovrebbe sorgere il bel complesso residenziale di Porta Naviglio Grande. Per ora sono solo state completate le prime bonifiche.

Sempre nello stesso luogo, in un lotto adiacente, dovrebbe esser realizzata un’altra torre, come avevamo trovato in rete tempo fa.

Esattamente ci troviamo in via Richard 20, e a quanto pare in questo punto dovrebbe sorgere una nuova torre e un complesso residenziale (per ora abbiamo trovato un progetto sul sito di Giuseppe Tortaro Architetti per una Torre Richard, ma non è detto che sia stata approvata).

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Porta Naviglio Grande; Giuseppe Tortaro Architetti

Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini, Via Ogliari, Via Watt, Piazza Ohm, Via Giulio Richard, Torri Richard

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: gennaio 2022”

Lascia un commento