Torre Banca Intesa – Unione Zero

Via Acciaierie, Sesto San Giovanni, Milano, 20099

La Torre Banca Intesa di MilanoSesto è uno degli edifici che faranno parte dell’ampio progetto di rigenerazione urbana Unione 0 a Sesto San Giovanni.

Il progetto Unione 0, promosso da Hines, Cale Street, Prelios e Milanosesto, prevede la riqualificazione dell’area ex Falck di 129.000 metri quadrati. L’intervento comprende residenze in affitto, un hotel, spazi direzionali e un dormitorio per studenti.

Il progetto della Torre che sarà la nuova sede di Banca Intesa è stato affidato a  ACPV ARCHITECTS (Citterio-Viel & Partners) che si occuperà anche del progetto di un hotel di circa 300 camere, destinato a trasformare lo skyline di Sesto San Giovanni. Il centro direzionale si estenderà su una superficie di 29mila metri quadrati, con ulteriori 1.600 metri quadrati di terrazze e giardini pensili e ospiterà oltre 4mila dipendenti della banca in una torre futurista di 17 piani.
L’edificio mette al centro sia le persone e i nuovi approcci e modalità di lavoro in ufficio, che la sostenibilità ambientale, puntando all’ottenimento del livello più elevato tra le più autorevoli certificazioni in questi ambiti: LEED Platinum, il protocollo che attesta i green building, e WELL Gold, il primo sistema che definisce i parametri con cui gli edifici possono migliorare la vita di chi li utilizza, focalizzandosi sul comfort delle persone.

DATI 
2022 – In corso
Architettura direzionale – Uffici

Superficie: 29.000 mq
Committente: MilanoSesto, Hines, Prelios
Progetto architettonico: ACPV Architects

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2022

  • STATUS

    In corso

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE

    29.000 mq

Mappa