Il cuore medioevale di Milano, forse una delle piazze più antiche della città, una piazza che potrebbe avere un po’ più di attenzione da parte del Comune, ed invece è alla mercé di se stessa, stiamo parlando di Piazza dei Mercanti.
A proposito della piazza Mercanti torneremo con un altro articolo, visto che secondo noi meriterebbe molta più attenzione, anche perché spesso i turisti a stento se ne accorgono.
Invece iniziamo a parlare della scala del palazzo della Ragione, la moderna creatura che tanto spesso suscita perplessità e che a noi di Urbanfile piace, anche se appare incoerente e troppo moderna.
Venne realizzata come scala d’emergenza per il Palazzo della Ragione, il palazzo medioevale trasformato in spazio espositivo. Prima vi era una scala fatta da tubi per le impalcature, una struttura brutta e temporanea.
Così, nel 2010, venne costruita quest’esile antenna d’acciaio, a cui venne appeso l’impalcato dei pianerottoli e dei gradini in cristallo, creando una struttura dall’aspetto leggero.
Leggerezza bloccata da anni da una struttura in legno e tubi che doveva, forse, essere temporanea e che invece persiste da lungo tempo. Un impedimento che ha trasformato l’angolo del porticato dove la scala parte, in un orinatoio. I vetri della scala sono imbrattati all’inverosimile. Possibile che non si possa risolvere questo brutta immagine per un luogo così centrale?