"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Terminati i restauri al Palazzo delle Scintille

Immagine di MilanoFoto.it

Ai piedi delle nuove torri (Torre Allianz-Isozaki e Torre Generali-Hadid) è tornata a risplendere come un tempo la facciata del bel Palazzo delle Scintille ex Palazzo dello Sport. Il palazzo di piazza 6 Febbraio costruito dall’architetto per edifici sportivi Vietti Violi nel 1926 per ospitare esposizioni e manifestazioni sportive all’interno della vecchia Fiera. Una struttura in cemento armato molto capiente che è stata completamente restaurata nella sua veste esterna da CityLife e che entro un anno vedrà partire anche i lavori al suo interno. Sarà recuperata e conservata l’affascinante struttura in cemento armato formata da ampi ballatoi posti attorno ad un’immenso spazio ellittico sotto una cupola metallica (rifatta dopo la Seconda Guerra Mondiale), ballatoi che ospitarono sino a 18mila spettatori nei tempi gloriosi.

La struttura inizialmente doveva esser trasformata nel Museo del Bambino, poi in arena per concerti, ma a causa dei vincoli architettonici e a alle sentenze del Consiglio di Stato, hanno portato i proprietari a deciderne il futuro come sede per eventi espositivi, ludici, musicali e sportivi, com’era in origine.

Entro il 30 ottobre saranno spacchettate anche le altre facciate del Padiglione 3Palazzo delle Scintille. Alla costruzione, che ha oltre novant’anni, sono state consolidate le quattro facciate in cemento e riportate all’originario aspetto, anche sui lati che nel corso del tempo avevano subito non poche modifiche per il sovrapporsi di strutture e aderenze ad altri padiglioni fieristici. Sono stati posati nuovi infissi ed è stato creato anche un nuovo cunicolo sotterraneo che attraversa lo spazio interno.

Il padiglione è, assieme alla fontana delle Quattro Stagioni di piazza Giulio Cesare e alle due palazzine degli Orafi di largo Domodossola una delle strutture superstiti della fiera.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Tre Torri – Terminati i restauri al Palazzo delle Scintille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.