Ma perché restaurare un monumento all’automobile costruito negli anni cinquanta come il cavalcavia di Viale Renato Serra e Viale Monte Ceneri? Perché non demolirlo o trasformarlo in qualcosa di più eco-compatibile? I restauri stanno andando avanti da almeno un anno.
Come noi di Urbanfile, sono in molti a pensare che si potrebbe trasformare quest’orrore urbano in qualcosa di vivibile e bello:
Alcuni lo vorrebbero abbattere e ripristinare i viali allo stato in cui erano prima degli anni cinquanta, ovvero dei viali alberati. Il guaio è che abbattere questa struttura costerebbe tantissimo. Allora perché non trasformarla in una specie di High-Line meneghina? High-Line è un intervento urbano attuato qualche anno fa a New York dove la vecchia ferrovia non più utilizzata è stata trasformata in spazio urbano vivibile a piedi, una passeggiata sopra il traffico per pedoni e biciclette.
Questo è il veloce fotomontaggio di come il cavalcavia potrebbe essere trasformato con spazi verdi, percorsi pedonali e percorsi ciclabili. Per accedere si potrebbero magari costruire delle rampe o delle scale in metallo.
I restauri al cavalcavia.
Io ho sempre visto con favore l’abbattimento dell’orribile manufatto…
Mai sopportato!