Piazza Belfanti: una bella rotonda?

Piazza Belfanti (circonvallazione, all’altezza di viale Liguria, numero civico 40, circa) è uno degli incroci più caotici e degradati di Milano. C’è da sorprendersi, contando che con tutto lo spazio a disposizione si potrebbe migliorare sensibilmente. Se poi consideriamo che nell’adiacente via Segantini si sta lavorando, si è eretto un nuovo complesso residenziale e si sta mettendo le mani sul “parchetto”, la necessità di migliorare l’incrocio in piazza Serafino Belfanti diventa impellente. La soluzione più ragionevole mi sembra quella di una rotatoria, un po’ come in piazza Piola, ma tagliata a metà da una carreggiata che fa da corsia preferenziale soltanto per i bus (linea 90/91), taxi, mezzi dei servizi statali. Immagini:

Esempio di piazza Piola: la striscia rossa in sovrimpressione rappresenta la corsia preferenziale che si potrebbe adottare in piaza Belfanti.
Ecco piazza Belfanti come si  presenta oggi:

Viale Liguria

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Piazza Belfanti: una bella rotonda?”

  1. concordo incrocio orrendo. Anche le vecchie case che ci sono non scherzano. E poi bisognerebbe liberare la prospettiva verso le nuove case e il parco mettendo dei dissuasori dove c’è il baracchino verde…

    Rispondi

Lascia un commento