Milano | San Siro – La Torrazza in Piazzale Segesta

Nel 2009 è stata edificata in piazzale Segesta a San Siro, questa torre abbastanza d’effetto, posta a chiusura di un complesso di case popolari tra le vie Paravia, Mar Jonio e Zamagna.

La torretta si presenta in mattoni rossi, in forma di cono rovesciato per 8 piani. L’intento è stato di contribuire a riqualificare un quartiere un po’ degradato (le case popolari tuttavia permangono nel loro stato originale poco decoroso). Nell’ambito della ricerca di opportunità per la realizzazione di alloggi residenziali per i propri soci, la cooperativa La Torrazza tramite il Consorzio TPQ (Torrazza-Percasa-Quadrilatero) ha programmato la costruzione di quest’edificio ed un comparto di autobox interrati per i residenti in via Zamagna.

Il progetto è dello Studio di architettura Barbieri & Negri (Luca Barbieri, Gianni Negri, Maurizio Zandonadi, Andrea Capellini, Andrea Colombo, Matteo Cucco, Sara Loi).

La torre è stata costruita al posto di un tratto della parte del Quartiere San Siro originariamente destinata ai soli negozi. Il quartiere San Siro (D’Annunzio) fu costruito nell’arco di circa vent’anni, dal 1931 al 1952.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento