"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Duomo – L’ascensore al Duomo

In vista dei milioni di visitatori che raggiungeranno Milano in occasione di Expo, in città si apre il dibattito se dotare il Duomo di un ascensore esterno in grado di poter portare sulle terrazze della cattedrale fino a 120.000 persone al giorno. La struttura, progettata dall’architetto Paolo Caputo, sarebbe completamene smontabile e non andrebbe ad intaccare la struttura esterna del Duomo e alla fine del semestre di Expo potrebbe essere smontata. Tutti, ad eccezione della Sovrintendenza, si dicono favorevoli alla struttura, e Giuseppe Sala , Amministratore Delegato di Expo 2015, grande sostenitore di questa operazione (che porterebbe nelle tasche della Fabbrica del Duomo, grandi introiti) incontrerà Ravasi, rappresentante della Santa Sede per Expo, per perorare con ancora più forza la bontà di questa operazione. Addirittura si parla di legare la visita alla Cattedrale alla vendita dei biglietti per Expo.
Voi cosa ne pensate? Ascensore sì o ascensore no?

Grafico dal Corriere della Sera




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Zona Duomo – L’ascensore al Duomo

  1. insubre

    Così assolutamente NO ! Ma cos’è quella schifezza? Sembra un’impalcatura. Ma per favore… ma non si può fare in stile gotico ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.