"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma – La situazione sul progetto Roma Docks

Sono passati circa 5 anni dall’inizio dei lavori preliminari per la cantierizzazione di questo interessante progetto: i Roma Docks sono una serie di palazzine adibite a residenziale e commerciale affacciate sul Porto Fluviale, tra l’Ostiense e Marconi, e insistono in un luogo che una volta pullulava di insediamenti industriali.

Sulla carta il progetto è buono, con edifici dalle forme regolari e omogenee, e darebbe un impulso positivo a tutta la zona, trovandosi tra la ferrovia e il nuovo Ponte della Scienza; una soluzione ideale per rendere viva questa zona di Roma. Sono stati abbattuti i precedenti manufatti che insistevano sull’area, tranne quello che dovrebbe diventare uno degli ingressi ai palazzi e che dovrebbe quindi essere restaurato e reso funzionale.

Purtroppo i lavori, quando non sono del tutto fermi, procedono molto a rilento.

Da quest’ultimo aggiornamento di inizio ottobre, si può notare che si è ancora alle fasi di scavo.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


0 thoughts on “Roma – La situazione sul progetto Roma Docks

  1. ArchD

    Attenzione! Il progetto Roma Docks non esiste più! Quest'area è passata di mano e la nuova proprietà ha proposto un nuovo progetto residenziale.
    Qui potete vedere le immagini del nuovo progetto:

    http://www.portofluviale71.it/it

    Secondo me è anche meglio del precedente, sembra che il nuovo costruttore abbia puntato su un'edilizia di maggior pregio, visto che l'immobiliare di lusso è ormai l'unico ramo del settore che ancora tira (vedi Città del Sole).
    Sul sito dicono che alcuni appartamenti sarebbero già stati prenotati e questo dovrebbe essere il segno che la cosa si farà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.