"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Il Piazzale Monumentale quasi perfetto

Domenica scorsa è stato inaugurato il piazzale del Monumentale dopo i lavori di ripristino effettuati a chiusura del cantiere di Metro 5. Verde curato, percorsi pedonali e ciclabili ben fatti, nuovo monumento “MU 141 –La vita infinita” di Kengiro Azuma inaugurato una manciata di giorni fa. Insomma, tutto quasi perfetto. All’appello manca il settore est della piazza, quello verso Via Farini che dev’essere ancora sistemato e dove si trovano le uscite della metropolitana M5, stazione “Monumentale”, i cui lavori sono già decisamente a buon punto.

Unico neo, secondo noi, i lampioni moderni che sono andati a sostituire quelli vecchi in stile Ottocento che prima abbellivano tutta la piazza e che ora sono stati purtroppo relegati lungo i vialetti tangenti il cimitero. Da oggi il Monumentale può essere nuovamente ammirato in tutta la sua bellezza.

Sono in fase avanzata anche i lavori di ripristino della linea tranviaria al centro del semicerchio del piazzale.

La facciata del Monumentale

 

L’uscita della nuova metro in via Farini




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.