"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Tertuliano – Quanto asfalto!

Quante volte ci capita di imbatterci in strade dalle immense distese di asfalto che imbarazzano la vista e soffocano il respiro soprattutto in questi caldi mesi estivi! Un esempio emblematico di luogo dove l’asfalto la fa da padrone è l’incrocio tra le vie Tertulliano, Alberto Caroncini e Pier Candido Decembrio, dove anni fa venne realizzata un’ampia rotonda per consentire al filobus delle linea 90 di percorrere l’area senza i soliti intoppi da auto parcheggiate. Purtroppo l’intervento si è concretizzato con la costruzione di una squallida rotonda di solo cemento. Niente verde neppure lungo le vie che si dipartono da lì a raggiera.
Abbiamo provato a realizzare dei fotomontaggi (li trovate qui sotto) per dimostrare che basterebbero minimi interventi di alberatura e allestimento aiuole per dare a questo angolo di città una nuova dignità.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.