Milano | Porta Nuova – Il Liberty rialzato di via dell’Annunciata

In Via dell’Annunciata 14 a Porta Nuova, si trova un grazioso palazzo liberty ancora in fase di ristrutturazione. Costruito nel 1913 su progetto dell’architetto Giulio Francesco Carminati, quando ancora scorreva il naviglio della famosa cerchia, come si può notare dalle finestre del piano sotterraneo interrate solo in parte su Via Fatebenefratelli.

L’edificio, risparmiato dalla demolizione già quando venne aperta via dei Giardini aveva già subito delle modifiche nel dopoguerra. Infatti il lato che affaccia su Via dei Giardini, in origine confinante con un altro palazzo, venne completato con una parete moderna. L’edificio in origine aveva quattro piani su via Fatebenefratelli e tre su Via dell’Annunciata.

Ora, dopo mesi di lavori, il palazzo è stato rialzato di altri due piani con una struttura in vetro e metallo ben distinta dalla vecchia struttura sottostante che le conferisce un nuovo aspetto moderno rispettando la vecchia struttura Liberty distaccandosene completamente. Comunque l’intervento tutto sommato non ci pare poi così male, rimanendone distaccato come aspetto, non rischi
a di sembrare un paciocco raffazzonato alla bell’e meglio. Sicuramente meglio di molti altri interventi che si vedono in giro per la città.

Ringraziamo Giulio Brambilla per le foto

Qui di seguito alcune immagini del palazzo prima dell’intervento.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento