"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Castello – Una statua per Mandela

È stata inaugurata martedì 13 ottobre, alla presenza del Vicesindaco di Milano, Francesca Balzani, del Ministro per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione, Maite Nkoana-Mashabane, e dell’Amministratore Delegato di Native Explorations, Refilwe Monageng, la statua in bronzo dell’ex presidente sudafricano e premio Nobel per la pace Nelson Mandela, donata alla città di Milano dal Governo del Sudafrica. Si tratta di una statua in bonzo realizzata dallo scultore varesino Pietro Scampini, ed è stata installata davanti alla sede del Consolato generale del Sudafrica in via San Giovanni sul Muro.

“La statua che abbiamo inaugurato è la quinta statua di Nelson Mandela al di fuori del Sudafrica, la prima dopo la sua scomparsa”, ha spiegato il ministro sudafricano Maite Nkoana-Mashabane, sottolineando che “abbiamo donato la statua a Milano per esprimere la gratitudine del nostro Paese a questa grande città e ai suoi cittadini che da sempre sono vicini al nostro popolo. La statua – ha concluso – è espressione della ‘diplomazia dell’ubuntu’ lasciata in eredità da Mandela e praticata quotidianamente dal nostro governo nelle relazioni con il resto del mondo”.

2016-05-31_statua_mandela_milano

http://www.milandailyphoto.com

http://www.milandailyphoto.com

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Zona Castello – Una statua per Mandela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.