Milano | Porta Magenta – La riqualificazione di Santa Maria alla Porta

La Giunta Comunale ha deliberato la concessione del patrocinio per due iniziative, una in centro e l’altra in periferia. Il primo riguarda l’inaugurazione di Vicolo Santa Maria della Porta riqualificato, prevista per il 12 novembre, e della cappella della Beata Vergine dei Miracoli o del “Grembiule” restaurata. Il secondo è per la realizzazione di un murales, ad opera dell’artista Pao, sullo stabile di viale Jenner 33 che abbiamo già visto.

“Con queste due delibere – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza – l’Amministrazione comunale assicura il sostegno a due iniziative che creano bellezza nel centro e nella periferia della città. L’intervento in Vicolo Santa Maria della Porta restituisce valore a uno spazio urbano del centro che, dopo i bombardamenti del 1943, è rimasto abbandonato a stesso diventando un non luogo. Con il lavoro di Pao, invece, viene valorizzata una delle prime importanti fabbriche della città grazie ad un’opera di street art”.

In Vicolo Santa Maria della Porta la Società Reale Mutua ha realizzato la riqualificazione dell’area con nuove pavimentazione e illuminazione e la creazione di spazi verdi. La società ha, inoltre, portato a termine il restauro della cappella della Beata Vergine dei Miracoli grazie al quale è riemersa la pavimentazione a disegni geometrici con marmi color pastello rosa e grigio  distrutta dai bombardamenti.

Lo Studio Maiocchi Patergnani Architetti Associati, si stanno occupando assieme allo studio Zangheri Ciocchini Architetti (che si occupa del restauro dei resti della cappella), dell’intervento di recupero dell’area posta tra la chiesa di Santa Maria alla Porta e l’edificio di Luigi Caccia Dominioni.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento