Via Giuseppe Colombo è interessata dal mercato settimanale di Via Moretto da Brescia che si tiene il Lunedì mattina. Anche in questo caso, pare proprio che dove si tengono i mercati di strada l’arredo urbano sia lasciato al caso. Così i marciapiedi sono a pezzi soprattutto attorno alle piante. Non basterebbe sistemare meglio le aiuole attorno agli alberi con dei cordoli (che in alcuni casi ci sono)?
I mezzi degli ambulanti vengono parcheggiati sul marciapiede e svellono ogni arredo presente: cestini, pali, cordoli. Spesso danneggiano i fusti degli alberi coi cassoni dei camion.
proibire i mercati ambulanti la dove non si conciliano con lo spazio pubblico, dove si obbliga lo spostamento di centinaia di auto che per forza di cose parcheggiano dove capita nelle strade limitrofe, dove di deviano i percorsi dei autobus di linea ecc.
Per chiunque voglia farsi un’idea basta farsi un giro al mercato di via Eustachi del martedi.
Questo succede anche perché a Milano insistiamo a usare per i marciapiedi il deperibilissimo catrame invece dei molto più resistenti (ed estetici) masselli come si fa quasi ovunque in Europa.