Che cos’è
Il Bilancio partecipativo è lo strumento più diffuso nel mondo per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche. L’obiettivo è progettare con i cittadini interventi di interesse pubblico da realizzare sul territorio delle 9 Zone. Per questi progetti sono disponibili 9 milioni di euro totali, 1 milione di euro per ciascuna Zona, da utilizzare per investimenti.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti coloro che abitano, studiano o lavorano a Milano di età pari o superiore ai 14 anni.
Quanto dura
Il percorso parte a luglio 2015 e si conclude a novembre 2015.
Informarsi per discutere bene
Prima di iniziare il percorso è stato elaborato un Documento informativo per aprire la discussione, che contiene tutte le informazioni necessarie per capire che cos’è il bilancio, come si svolge il percorso e tutto ciò che occorre sapere per partecipare attivamente (scarica il Documento informativo)
Se intendi partecipare al percorso è molto importante che tu legga questo documento. In questo modo tutte le persone che prenderanno parte agli incontri avranno una base comune su cui discutere. Sarà più semplice capirsi e utilizzare bene il tempo a disposizione.
Come si svolge
Il Bilancio partecipativo si articola in quattro fasi principali.
Fase di ascolto
Una prima fase di ascolto, della durata di due mesi (luglio e settembre) è dedicata a raccogliere le esigenze dei cittadini. Sono stati organizzati 45 incontri pubblici nei vari quartieri in cui gli interessati hanno potuto segnalare problemi e proporre idee relative ad ogni Zona. Non si è trattato di assemblee ma incontri organizzati con facilitatori, persone esperte di processi partecipativi, che hanno stimolato i cittadini a discutere in modo costruttivo e suddivisi per gruppi.
Inoltre sono stati organizzati 15 incontri fai da te, gestiti in autonomia da gruppi locali, un incontro con i rappresentanti delle comunità straniere del Forum città mondo, al Mudec e un incontro con circa 350 giovani presso lo spazio ex Ansaldo.
In tutto sono stati incontrati, al netto delle doppie presenze, circa 2.200 cittadini.
La sintesi di quanto discusso è disponibile su questo sito alla sezione Documenti.
Nel corso degli incontri di ascolto è stato distribuito un modulo che gli interessati hanno potuto compilare per candidarsi a fare parte dei laboratori di co-progettazione (fase 2).
La selezione dei partecipanti è avvenuta giovedì 15 ottobre a Palazzo Marino con estrazione a sorte di 270 cittadini, 30 per ogni Zona di Milano, il cui nome non è reso pubblico per motivi di privacy.
Per conoscere la composizione dei gruppi secondo i criteri usati per l’estrazione (quartiere di provenienza, genere e età) scarica il documento allegato.
Fase di co-progettazione
Una seconda fase di co-progettazione, ad ottobre, è dedicata a ideare gli interventi attraverso dei laboratori. Grazie alle disponibilità raccolte nella fase di ascolto è stato selezionato un numero limitato ma rappresentativo di partecipanti ai laboratori, uno per ciascuna Zona della città. Durante i laboratori, che si svolgeranno il 24 e 25 ottobre, si analizzeranno gli spunti emersi nella fase precedente per produrre un numero limitato di progetti per ogni Zona, da sottoporre successivamente alla fase di voto. I laboratori saranno gestiti da facilitatori esperti che lavoreranno a stretto contatto con i tecnici e i funzionari del Comune, così da orientarsi su progetti fattibili e sostenibili. Al termine i progetti elaborati saranno pubblicati su questo sito e pubblicizzati attraverso materiali divulgativi.
Fase di voto
Una terza fase di voto, a novembre, è dedicata alla scelta, da parte di tutti gli interessati, dei progetti da realizzare. Una volta pubblicati i progetti i cittadini potranno votarli attraverso il sito web del progetto oppure, in un giorno dedicato al voto assistito, nei diversi punti che verranno dedicati nei quartieri. Per ciascuna Zona saranno scelti i progetti più votati fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie.
Fase di realizzazione
Una volta che i progetti selezionati saranno stati approvati, saranno presentati pubblicamente in un evento aperto a tutti. A questo punto il Comune provvederà ad istruirne e ad avviarne la realizzazione. Si apre qui la fase finale di monitoraggio dei progetti. Su questo sito sarà possibile avere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei progetti.