Area Metropolitana – 3 giorni di stop delle auto: ecco le regole


Questa bellissima foto di Luca Sironi, scattata oggi, ci ricorda che da domani scatta il blocco delle auto e che i termosifoni devono essere tenuti a temperature più basse. Ne va della salute di tutti!

image

 

Da sito del Comune di Milano:

È online, sul sito del Comune di Milano, l’ordinanza con cui si predispone il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16.

Nell’ordinanza sono specificati i tratti di strada esclusi dal blocco alla circolazione (come quelli di collegamento tra il confine comunale e alcuni parcheggi periferici) e le deroghe ad alcune tipologie di veicoli.

Tra queste, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine e a quelli pubblici, sono derogati – e dunque potranno circolare anche negli orari di blocco del traffico – i veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extended, quelli del car sharing e quelli con contrassegno per il trasporto di persone con disabilità o utilizzati per il trasposto di persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da Ospedali e Case di cura (con adeguata documentazione).

Inoltre, potranno circolare i veicoli di lavoratori se l’inizio o la fine del turno coincidono con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non ne è servita (con certificazione del datore di lavoro) e quelli privati se in arrivo o partenza da strutture ricettive (con documentazione) o se destinati o provenienti da scali aerei, ferroviari e marittimi (muniti di apposito biglietto di viaggio).

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Area Metropolitana – 3 giorni di stop delle auto: ecco le regole”

  1. Posso dire la mia? È UNA CAGATA PAZZESCA!!! Se il sindaco, che apprezzo molto, avesse veramente voluto fare un atto coraggioso come da lui stesso definito questo blocco avrebbe dovuto farlo x 12 ore dalle 8 alle 20. Così come è stato fatto non penalizza chi usa la macchina per recarsi al lavoro, quando potrebbe invece usare i mezzi, ma bensì penalizza coloro che la macchina o come nel mio caso un furgone per LAVORARE.

    Rispondi
  2. Segnalo l’inciviltà totale degli automobilisti. Dalle 10 alle 16 erano comunque in circolazione molte auto che viaggiavano quasi tutte a velocità folli visto che le strade erano libere. Ma non si possono mettere autovelox in città? I limiti di 50 e i nuovi da 30, sono costantemente violati

    Rispondi

Lascia un commento