"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quadrilatero – Via Monte Napoleone

Via Monte Napoleone è considerata una delle zone più lussuose e uno dei maggiori centri degli acquisti del prêt-à-porter al mondo. La via prende il nome dall’omonima istituzione finanziaria sorta in epoca napoleonica per gestire il debito pubblico che aveva sede all’odierno civico 12. Caduto il Regno d’Italia, la gestione di questo organo passò agli austriaci protagonisti della Restaurazione, ma la via non mutò il proprio nome.

Via Monte Napoleone segue l’antico tracciato delle mura romane, che a loro volta seguivano il corso del Seveso, che tuttora scorre come Grande Sevese tombinato sotto il manto stradale, sul lato dispari della via.

La via, come tutti sanno, è costellata di negozi di grandi case di moda nazionali e internazionali: turisti e non solo la attraversano ogni giorno dell’anno.

Non siamo mai riusciti a capire come mai in tutti questi anni (diremmo dagli anni Settanta se non addirittura anni Cinquanta, quando iniziarono ad aprire le prime vetrine della moda) nessuna giunta si sia prodigata per rendere questa via assieme alle altre (Verri, Sant’Andrea, Borgospesso e del Gesù) più bella e attraente con marciapiedi in pietra, così come le carreggiate, lampioni e dove possibile aiuole. Nulla di tutto questo, solo bitume che col caldo estivo fonde e folla che esonda sulla strada perché i marciapiedi non la contengono più. Anche le stesse case di Moda pare non siano interessate ad affacciarsi su una strada più interessante e bella. Ogni tanto si è provato a parlare di restyling e pedonalizzazioni, senza poi fare nulla. Speriamo in un futuro che questo avvenga, anche per l’immagine stessa della città.

2015-12-13_Monte_Napoleone_1

2015-12-13_Monte_Napoleone_2 2015-12-13_Monte_Napoleone_3 2015-12-13_Monte_Napoleone_4 2015-12-13_Monte_Napoleone_5 2015-12-13_Monte_Napoleone_6

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Quadrilatero – Via Monte Napoleone

  1. Claudio K.

    Si sa niente del progetto di restyling che era stato congelato per non avere i lavori in corso durante EXPO?

    Ormai l’Esposizione è finita da un bel po’… o tutto fermo fino alle elezioni?

  2. miller

    Ciao è necessario un finanziamento per la casa, per la vostra
    Business per acquisto auto , acquistare moto , per
    creare la propria azienda per le vostre esigenze personali di più
    Garantiamo doute.Nous di crediti personali dal 2000 al
    € 800.000 con un tasso di interesse nominale del 2 %, a prescindere
    importo. Si prega di dirci nelle domande di prestito l’importo
    vero che si desidera e la data. Si prega di scrivere al vostro
    Prestiti personali : Credit Sigma per i propri servizi 24/24 ore P.S : I
    successori prestano a persone mi rembourser.millerbettina7@gmail.com~~V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.