Milano | San Pietro in Sala – La sistemazione di piazza Wagner

Ci siamo, da qualche giorno sono partiti i lavori per dare finalmente una dignità a piazza Wagner e al sagrato della chiesa di San Pietro in Sala.

Il triangolo che forma il sagrato della chiesa sarà finalmente liberato dalle automobili e sarà dei pedoni. Pavimentazione in beola, già usata in altri interventi sparsi per la città e nuove aiuole caratterizzeranno l’intervento assieme a nuove alberature. Di seguito qualche rendering che mostra come saranno i lavori una volta ultimati. I lavori dovrebbero terminare per agosto/settembre 2016.

Per sapere qualcosa in più sul vecchio Borgo di San Pietro in Sala

 

2016-02-20_Piazza_Wagner_1 2016-02-20_Piazza_Wagner_2 2016-02-20_Piazza_Wagner_3 2016-02-20_Piazza_Wagner_4 2016-02-20_Piazza_Wagner_5

2014-11-08_San_Pietro_in_Sala_0
Com’era…

 

 

 

2016-02-20_Piazza_Wagner_6 2016-02-20_Piazza_Wagner_7 2016-02-20_Piazza_Wagner_8 2016-02-20_Piazza_Wagner_9 2016-02-20_Piazza_Wagner_10 2016-02-20_Piazza_Wagner_11 2016-02-20_Piazza_Wagner_12 2016-02-20_Piazza_Wagner_13 2016-02-20_Piazza_Wagner_14

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | San Pietro in Sala – La sistemazione di piazza Wagner”

  1. Ma perché nei primi due rendering ci sono dissuasori della sosta in pietra (quelli del sagrato visto lateralmente) che poi spariscono negli altri rendering (dove si vede il sagrato in posizione frontale)?

    Rispondi
  2. Trovo sia tra le piazze centrali più brutte di Milano, senza forma e disarmonica anche dal punto di vista architettonico. Di fatto più uno slargo che una piazza. Contribuisce al disordine il mercato coperto che seppure di alto livello per la qualità della merce venduta, assomiglia più ad una baraccopoli. Si poteva approfittare del progetto di riqualificazione della piazza per rinnovare anche il mercato coperto, magari utilizzando un padiglione Expo (come era stato proposto da Urbanfile).

    Rispondi
  3. Tagliare un logo comunale da una foto che proviene dal comune e invece mettere ben in evidenza il vostro ovviamente non sulla stessa..la trovo comunque una mancanza di rispetto per chi ha svolto il lavoro..

    Rispondi
  4. Come temevo sembra che sarà mantenuta la strada che aggira da dietro il mercato, mentre sarebbe stato opportuno chiuderla al traffico. Il solito intervento a metà, senza coraggio. Spero comunque che verranno messi dissuasori in abbondanza per evitare il parcheggio abusivo e selvaggio dei soliti furbi.

    Rispondi
  5. In un paese civile avrebbero creato un posteggio sotterraneo per permettere la sosta a chi va al mercato o in chiesa, qui la giunta delle biciclette fa riqualificazioni prima delle votazioni e sono sempre una scarpa e una ciabatta senza pensare ai prossimi 10/20/30 anni solite cose fatte per funzionare 5 anni e poi andare a ramengo…peccato occasione sprecata.

    Mi raccomando fate i soliti commenti inutili contro le macchine, che con questa scelta saranno ancora più in mezzo alle palle (andate a farvi un giro nella zona) rispetto a prima e creeranno più ingorghi e di conseguenza più inquinamento.

    Rispondi
      • In effetti bisognerebbe fare richiesta a Clear Channel di inserire un programma di Carrozzelle Sharing (ma non per i disabili veri) ma per quei milanesi che dopo tante piaghe da decubito seduti nell’automobile non riescono ad usare le appendici locomotorie atte all’uso dei piedi..
        Da utilizzare a scendere dalla portiera fino a destinazione (o in un altra automobile), per attraversare le temute ?!Zone Pedonali?!Twilight Zones!
        E’ un problema serio cammianre anche per 20mt.

        Pensate che i polli in batteria poichè vivono tutta la loro esistenza dentro a delle stie a depositare uova a fine vita non sono in grado di camminare e gli si spezzano le fragili gambicine se ci provano.
        Sono dei polli grandi sopra il bacino e con gambine sotto.

        Rispondi

Lascia un commento