"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Adriano – Un parco per Franca Rame

Oggi è stato intitolato all’attrice Franca Rame il parco nel quartiere Adriano a circa tre anni dalla sua scomparsa. Sono intervenuti il Sindaco Giuliano Pisapia e il marito Dario Fo.

Franca Rame è stata una straordinaria milanese, innamorata della città, del teatro, della giustizia e della vita. È stata una grande interprete di Milano con la sua voglia di libertà e il desiderio di pari diritti per tutti. È per questo che avere un parco che la ricordi ogni giorno è una ricchezza per ciascuno di noi”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia durante la cerimonia di inaugurazione del “Giardino Franca Rame – Attrice e sostenitrice dei diritti civili 1929-2013”.

“Non potevamo non dedicare un luogo importante di Milano a questa grande donna e grande artista che è stata protagonista della storia italiana, della nostra storia. La sua arte e la sua battaglia per i diritti fanno parte dello stesso percorso, durato tutta la sua vita e condiviso con Dario Fo. Per questo il nostro dovere adesso è quello di portare il loro teatro a tutti, non solo sui palchi ufficiali; perché il suo ricordo resti sempre vivo, perché si continui a parlare di lei, della sua forza, del suo coraggio di impegnarsi in prima persona nella vita come sul palco”, ha proseguito il Sindaco Pisapia.

“Oggi intitoliamo dunque a Franca Rame un’area di 51mila metri quadri con 500 alberi, nel quartiere Adriano. Un parco progettato con spazi d’incontro, percorsi accessibili a tutte le età, giochi per bambini, sedute per concedersi un momento di riposo, campi da bocce, un pergolato, un’area cani e architetture verdi. Un parco da vivere a pieno, come fosse un palcoscenico di vita quotidiana, d’arte e di cultura”, ha concluso il Sindaco.

Il parco si trova al centro del quartiere Adriano di recente realizzazione, dove alcune strade sono già state intitolate ad attori di grande fama come Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.

Parco-Adriano-Planimetria.png 2014-05-18-Parco-ADRIANO-2.jpg 2014-05-18-Parco-ADRIANO-0.jpg 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_1 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_2 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_3 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_4 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_5 2016-03-16_Parco_Franca_Rama_6

2013-11-05-Parco-Adriano-Alanford-1

 

Non è mancata anche una contestazione da parte di un gruppo di esponenti del Movimento Giovani Padani che motivata la dimostranza col fatto che si era votato per intitolare il giardino a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e che il Comune invece non abbia ascoltato la loro proposta. Ma è stato lo stesso Dario Fo (come riferito sul Corriere della Sera) a smontare la polemica dal palco invitando i giovani leghisti ad avvicinarsi: «Non capisco il significato della contestazione (ha detto) si diceva che altri avevano diritto all’intitolazione di questo giardino. Ma Cascate male, Sandra è la «sorella» di Franca, nate nello stesso paese, hanno fatto teatro insieme. Mi darò da fare perché venga intitolato un giardino anche a lei». Soddisfatti i leghisti che hanno precisato che la contestazione non era nei confronti di Franca Rame ma per l’amministrazione che non ha ascoltato i cittadini. «La ringrazio – ha detto un giovane al premio Nobel – e le stringo anche la mano».

 

foto di Dina Rebeschi

inaugurato-il-giardino-franca-rame-foto-di-dina-rebeschi inaugurato-il-giardino-franca-rame-foto-di-dina-rebeschi2 inaugurato-il-giardino-franca-rame-foto-di-dina-rebeschi3

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Adriano – Un parco per Franca Rame

  1. Sandro

    Va bene ,va bene ..dedicare non costa nulla .E’ di effetto per il popolo ,ma soprattutto non costa nulla alle casse comunali.
    Ma quante dediche ha fatto questa amministrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.