"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Il Palazzo della Ragione nuovamente a pezzi

Il palazzo della Ragione, uno degli edifici più vecchi della città (è del 1233), ogni cinque mesi circa dev’essere transennato per pericolo di crolli. Eccoci nuovamente col palazzo circondato da cavalletti e nastri rosso-bianchi.

Quante volte abbiamo parlato di questa situazione abbastanza ridicola? Possibile che in tutti questi anni questo pezzo di Milano medievale non interessi? Possibile restaurare il palazzo come si deve e una volta per turtte? Possibile rendere anche questa bella piazza finalmente un luogo vivibile e vivo? Non più la piazza che sta tra il Duomo e il Cordusio, ma piazza dei Mercanti?

2014-09-15 Palazzo della Ragione 1

 

Se volete farvi del male e vedere quante volte abbiamo segnalato coi nostri reportage lo stato d’abbandono e le false partenze per questo angolo milanese troppo abbbandonato.

Febbraio 2013 – Marzo 2013 – Marzo 2014 – Aprile 2014 – Luglio 2014 – Ottobre 2014

 

2016-03-17_Piazza_Mercanti_1

2016-03-17_Piazza_Mercanti_0

2016-03-17_Piazza_Mercanti_2




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cordusio – Il Palazzo della Ragione nuovamente a pezzi

  1. Claudiogi

    Da Urbanfile una grande dimostrazione d senso civico al fine di tutelare un monumento simbolo della nostra comunità, dal Comune, purtroppo, solo un silenzio assordante (e lo dico con dispiacere). Scarso amore per la città?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.