Palazzo Imperiale, Palazzo Gorani, epoca romana e epoca medievale, ora si ritrovano in un moderno contesto. Finalmente sono partiti i lavori di restauro della torre medievale dei Gorani, qui sorgeva un bellissimo palazzo modificato molte volte e che era giunto integro fino alle devastanti bombe del 1943, che rasero al suolo il bel palazzo risparmiando solo la torre e il bel portale (ora sparito).
La torre medievale si troverà ora al centro di una piazza, isolata da qualsiasi altro edificio e ai suoi piedi ci sarà la possibilità di ammirare i resti ritrovati del bel mosaico del palazzo imperiale.
In questi giorni è stata portata una scala semi elicoidale in metallo. Come abbiamo visto è stata calata all’interno della torre dei Gorani attraverso la sommità, visto che il tetto è stato asportato temporaneamente. Potrebbe servitre all’interno della torre medievale, forse per scendere nel sotterraneo della piazza per ammirare il mosaico antico, anche se è solo una supposizione. Ringraziamo per le foto Carlo M., Riccardo B. e Monica Mereghetti
Qui di seguito le immagini della piazza e di come saranno esposti i reperti archeologici della zona. Immagini di Cecchi & Lima Architetti Associati
Queste sono invece le foto del palazzo Gorani e la bella torre medievale, che assieme alla torre dei Morigi e alla torre dei Meravigli sono tra le poche torri superstiti dell’epoca comunale di Milano. L’ultima foto ricorda com’era stato “salvato” il portale seicentesco del palazzo.
Benissimo per quanto riguarda il restauro della Torre, i mosaici romani e anche l’originale sistemazione a verde al posto dello spaventoso spiazzo a parcheggio precedente…ma del tutto fuori contesto le nuove costruzioni. Il rapporto con l’edificato preesistente è davvero stridente. Data la delicatezza della zona forse un po’ di understatement da parte dei progettisti sarebbe stato preferibile. Peccato.
Quelle porcate di palazzine bianche ricordano vagamente le case popolari di Ponte Lambro, ma chi le ha progettate?
Riponevo molte speranze in questo progetto ma ora che ha preso forma sono invece davvero deluso. Si tratta dell’ennesimo intervento fatto nel posto sbagliato, nell’insieme non è poi neanche male se sono non fossimo però nel cuore più antico della città. Secondo me si doveva fare il possibile per ricostruire il tessuto preesistente e si doveva utilizzare uno stile architettonico completamente diverso.
Proprio non ci siamo.
Bravissimi, un suggerimento :potreste pubblicare una riproduzione dell’antico palazzo imperiale stile articolo ” MEDIOLANUM ” ?
Grazie