Ai primi di aprile 2016 siamo ancora a commentare il cantiere al rallentatore della ciclabile attorno al Parco Sempione.
Bisogna anzitutto considerare che il progetto delle piste ciclabili attorno al Castello Sforzesco e al Parco Sempione risale a ben 7 anni fa. In attesa dei finanziamenti e altre delibere, abbiamo visto partire i lavori solo a metà 2014. Siamo arrivati ai giorni d’oggi e ci troviamo ancora davanti a questi manufatti inconclusi.
La parte ancora in stand-by è quella lungo Viale Alemagna e Viale Milton. Sarebbe dovuto partire anche il progetto per l’area della “Fossa dei Serpenti”, il cosiddetto sentiero in trincea che passa sotto il ponte di Viale Pietro e Maria Curie (quello che porta verso Via XX Settembre), in gestione alla Triennale ma che ancora rimane un sentiero fangoso e abbandonato. Vedremo mai la fine di questo cantiere?
A noi, al momento, la situazione pare vergognosa.
Come volevasi dimostrare, la Triennale sta iniziando (la prima dopo vent’anni!!) e l’area intorno al Palazzo non è completata.
Un esempio impeccabile dell’inettitudine delle strutture comunali nel gestire una nuova opera, posto che un cantiere così ridicolmente piccolo, si possa considerare tale. Peraltro un progetto nato male e realizzato peggio con perle come l’incrocio semaforico all’altezza del ponte di XX settembre. Oppure la ringhiera che blocca buona parte dell’accesso al Parco a destra della facciata della Triennale.
Davvero vergognoso.
Da utente di quei mincherini di pista ciclabile aperti finora mi associo alle critiche. È semplicemente vergognoso ed è offensivo per tutti coloro che si muovono senza inquinare. I ciclisti andrebbero protetti, incentivati e premiati e invece sono trattati come gli ultimi degli sfigati. Questa giunta ha fatto troppo poco e troppo male per la ciclabilita
La cosa vergognosa è che tutte le volte che realizzano una ciclabile, non eliminano le recinzioni poste all’ingresso e all’uscita della pista finchè non mettono il cartello della pista ciclabile.
Fino ad allora, la pista, pur essendo ultimata e asfaltata, viene tenuta chiusa.
una bella presa per i fondelli!