Roma | Perché la funivia Battistini non è una buona proposta

Si è tanto parlato in questa ultima settimana della proposta della candidata sindaco di Roma Virginia Raggi, di sostituire il progetto di prolungamento della linea metro A con una funivia che percorra il tratto da Battistini a Casalotti, passando per Torrevecchia.

Ebbene, secondo noi, non è una buona proposta, sia in termini di funzionalità che di resa del servizio:

  • il quadrante in questione ha una popolazione di circa 90mila abitanti e una soluzione come la funivia che non potrà mai arrivare ad un pph (passeggeri per ora) di 20mila persone/direzione, in sostituzione di un prolungamento della metropolitana non ha senso (si creerebbe un collo di bottiglia).
  • L’utilizzo come capolinea di un sistema a fune non renderebbe appetibile l’utilizzo dello stesso dai pendolari che arrivano in città (prendere un mezzo per poi cambiare dopo due fermate farebbe sì che tutte le auto provenienti dalla parte nord di Roma si riverserebbero comunque al capolinea della metro Battistini.
  • In un ottica a lungo termine di creazione di un effetto “rete” del TPL, non riuscirebbe sicuramente ad asserire la sua funzione.

In poche parole: il progetto fu già proposto diversi anni fa ma cassato in favore del prolungamento della linea A per le ragioni sopra riportate, non è quindi comprensibile il motivo per il quale dovrebbe essere tirato fuori nuovamente.

A Roma il trasporto su fune può essere fattibile solamente in zona Magliana (il famoso progetto Magliana nuova-EUR); è il perfetto esempio di adduzione al tpl di un quadrante non servito dai mezzi pubblici.

Roma dovrebbe pensare a far muovere la gente a terra, non in cielo.

Roma_Casalotti-Boccea_Funivia Roma_Torrevecchia_Funivia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Roma | Perché la funivia Battistini non è una buona proposta”

  1. la funivia serve solo x non affrontare i problemi di mobilità.
    fare parcheggi a spina , fare parcheggi interrrati , corsie preferenziali,
    piste ciclabili, altro che funivia

    Rispondi
    • La soluzione della mobilità di roma non sono né i parcheggi, né le corsie preferenziali (o meglio, da sole non sono la soluzione).
      La soluzione ai problemi di mobilità capitolina di chiama metropolitana.

      Rispondi

Lascia un commento