"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Archeologia: La Mediolanum interattiva

Durante Expo era stata presentata una guida che aspetta ancora di essere pubblicata, si tratta di Milano Archeologia – I luoghi di Milano antica, un librettino che illustra in modo semplice e esaustivo alcuni tra i principali monumenti di epoca romana di Milano. Ora si affianca un sito internet che va a unirsi al progetto Mediolanum MMXV di ricerca finanziato da Regione Lombardia, che fra il 2014 e il 2015 ha riunito docenti e assegnisti di quattro atenei milanesi – Politecnico, Cattolica, Statale e Iulm – creando un tavolo di lavoro comune con altrettanti enti – la Soprintendenza Archeologia della Lombardia, il Comune, il Museo archeologico e l’Arcidiocesi – per valorizzare il patrimonio di Milano antica.

Il nuovo progetto è nato con Expo ma è naturale che sia proseguito dopo l’Esposizione, anzi l’idea del portale è quella del continuo aggiornamento, anche con nuove tecniche di comunicazione come i tour virtuali. Un occhio al futuro, parlando di passato. Così ha dichiarato il soprintendente Filippo Maria Gambari.

Il progetto ha riunito docenti e assegnisti di quattro atenei milanesi (Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) e creato un tavolo di lavoro comune con Soprintendenza Archeologia della Lombardia, Comune di Milano – Civico Museo Archeologico e Arcidiocesi di Milano, siglando uno straordinario connubio fra enti di ricerca e istituzioni.

Di seguito alcuni ambienti fotografati a 360° che si possono visitare virtualmente nel sito milanoarcheologia.beniculturali.it

Schermata_Mediolanum_1

Schermata_Mediolanum_2_Via_Lauro Schermata_Mediolanum_3_santa_Valeria Schermata_Mediolanum_4_Via_Bossi Schermata_Mediolanum_5_Via_Bossi Schermata_Mediolanum_6_Via_Lauro




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Archeologia: La Mediolanum interattiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.