A Porta Venezia, in piazza Oberdan, all’angolo con Corso Buenos Aires, fino all’inizio dei lavori di rifacimento della piazza terminati poche settimane fa, si trovava uno dei pochi orologi d’epoca sopravvissuti in città. Si tratta di una serie realizzata nei primi anni Trenta del Novecento. Una sorta di pendola a quattro facce semplice e lineare che nella parte del fusto ha quattro lavagne luminose per spazi pubblicitari, si affianca agli orologi stradali rotondi oggi molto più diffusi.
Ora in questa piazza è sparito, e noi ci siamo chiesti come mai sia stato eliminato? Perché a Milano tutto quello che è vecchio deve per forza essere eliminato? Negligenza? Non curanza? Troppo costoso mantenerli?
Con quello in piazza De Angeli ne siamo riusciti a contare in tutto solo 4. Anche questo piccolo oggetto d’arredo urbano sarebbe da preservare o facciamo sparire anche gli ultimi quattro?
In piazza Lima ce n’è un altro, ora colorato di grigio scuro.
In Piazza Cavour un altro, anch’esso colorato in grigio, anche se assediato dal solito caos urbano, tipico di questa piazza.
In Piazza Tricolore, un po’ dimenticato
In Piazza IV Novembre all’angolo con via Fabio Filzi invece, è un po’ degradato…
In Piazza San Babila ve n’era uno, che naturalmente dopo la ristrutturazione della piazza avvenuta nel 2000, l’orologio è stato eliminato.
Madonna quanto è brutta la palificazione!!!
Urbanfile avete perfettamente ragione.
Io rilancerei però la cosa con una iniziativa culturale ironica per questi oggetti del primo novecento.
Come per le vecchie cabine telefoniche rosse di Londra, prima li rimetterei a nuovo magari ricolorandoli di rosso fuoco e poi posizionandoli in maniera iconica e centrale nelle piazze e nel loro luogo urbano.
Come segni di design del primo novecento che hanno viaggiato nel tempo sino a noi.
Un gesto futurista.
Ma ci vuole quel coraggio cromatico che Milano non ha mai avuto.
Ci sarebbero i pronti soccorso pieni di storture di naso.
A me non piaciono. Non sono orologi… sono piccoli cartelli pubblicitari con un orologio sopra, il tutto con una struttura in verde cadorna (o malpensa… o darsena… o brutto).
Non mi pare una gran perdita, tra l’altro ormai questi orologi stradali non servono a niente.