"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Parcheggi in divieto – Piazza Tommaso Edison

2016-04-02_Parcheggio_Via_Porlezza1

Cartello di Divieto di Sosta per chi non lo conoscesse

Il cartello di divieto di sosta pare essere di difficile interpretazione dagli automobilisti milanesi, al punto che molte volte le auto vengono parcheggiate proprio sotto di esso  (l’esempio di qualche articolo fa, dove la gente è sempre costretta a camminare per strada perché le auto impediscono il passaggio sul marciapiede).

Le multe, che pure talvolta vengono emesse, paiono non costituire un sufficiente deterrente nonostante il numero di contravvenzioni elevate dai vigili sia aumentato nel 2015.

Un esempio di luogo ostaggio degli automobilisti indisciplinati è  Piazza Tommaso Edison, una piazza forse poco conosciuta ma usata come parcheggio nel bel centro di Milano a ridosso del Cordusio.

La piazza triangolare è circondata da palazzi ministeriali e istituzionali quali le Poste centrali e la Banca d’Italia. Forse sarà la tranquillità di stare sotto l’ala protettrice di queste istituzioni a far sì che da sempre la piazza sia un posto sicuro dove sostare, anche in divieto, senza incorrere in sanzioni. Nonostante ci siano archetti (quale orrore) e panettoni (altro orrore) attorno al palazzo della Banca d’Italia – in teoria luogo ad alto rischio terroristico – le autovetture vengono parcheggiate a tutte le ore e tutti i giorni senza alcun problema e per di più sotto il nostro benamato cartello di DIVIETO di SOSTA. Vigili e Comune stanno a guardare.

Ci piacerebbe, come abbiamo già evidenziato in un articolo precedente, che la piazza venisse pedonalizzata con una fontana al centro e aiuole.

Altro articolo precedente del degrado e dei parcheggi in piazza Edison.

2015-10-08_Banco_Roma_Cordusio_1

2016-04-14_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_1

2016-04-14_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_2

2016-04-14_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_3

2016-04-20_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_1 2016-04-20_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_2 2016-04-20_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_3 2016-04-20_Cordusio_Piazza_Edison_Parcheggi_4

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cordusio – Parcheggi in divieto – Piazza Tommaso Edison

  1. Stefano

    Una mattina vidi lì una macchina dei vigili (fatto già di per sé abbastanza unico, ma mica stavamo facendo le multe, erano in auto con I loro smartphone…) e chiesi ai suoi occupanti cosa giustificava secondo loro un tale continuato disprezzo del divieto di sosta. Risposta: “Ha ragione, lo faremo presente al comando di zona”.
    A Roma dicono: “Ciao core”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.