Grazie a Metroricerche possiamo vedere a che punto sono i lavori per il Cantiere M4 a Linate. Come si può vedere dalle foto, sono emerse le colonne che reggeranno la copertura della stagione della metro blu. Questa è in sostanza la prima stazione che verrà conclusa, anche perché la prima ad essere costruita. Da quanto si vede gli operai stanno lavorando al piccolo tunnel che condurrà i passeggeri all’aerostazione nel punto chiamato kiss&ride.
Mentre continua lo scavo del tronchino di manovra, ormai coperto per i due terzi del suo percorso che si addentra e oltrepassa i parcheggi multipiano posti al lato dell’aerostazione.
Questa è la planimetria della stazione col braccio-corridoio che condurrà i passeggeri all’aerostazione.
Quando si avranno i premi render ufficiali degli interni? Sono molto curioso… speriamo in materiali di qualità maggiore rispetto a M5 e un progetto più moderno e in linea con gli standard europei. Più uso M5 e più penso all’enorme occasione persa che ha avuto la città. Quelle mattonellone da bagno di villetta a schiera sono un pugno nello stomaco
qualcosa si trova sul sito della società di progettazione:
http://www.policreo.it/casi-studio/show/linea-m4-della-metropolitana-di-milano
Sembrerebbe meglio della M5, soprattutto meno claustrofobica.
Concordo totalmente su M5. Spazi angusti, a volte con DUE mezzanini quando la stazione è in profondità (quando da anni in tutto il mondo si fanno stazioni a doppia altezza) e finiture a dir poco imbarazzanti.
Sembra disegnata negli anni 80 da un geometra di Cantù (con tutto il rispetto per i geometri di Cantù, ma…)
ma chi se ne frega delle mattonelle color bagno:la metro 5 è bellissima, e in linea con gli standard europei.. che cosa volevi le mattonelle dolce e gabbana?
Ma tu viaggi? Metti mai il tuo naso italiota al di là delle Alpi? Se pensi che la M5 sia in linea con gli standard europei, evidentemente no.
Ti do qualche dritta: Valencia, L9 di Barcellona, estensione U2 di Monaco, M4 di Budapest, U55 di Berlino, estensione della Jubilee line a Londra, Lisbona, Atene…
Se non puoi permetterti di fare il tour dal vero, prova con Google.
Già il fatto che come esempio di design prendi Dolce & Gabbana fa intuire quanto ne capisci… “anonimo”.
La M5 non è un opera d’arte, ma considerando come era partita con la prima tratta fino a Zara (interni realmente imbarazzanti), sono riusciti almeno a dargli una raddrizzata. Il punto è un altro… a Milano le metro servono! Anche se non esteticamente all’avanguardia, la M5 è di un’utilità fantastica! La M4 è stata progettata prima della M5, quindi non mi aspetto nulla di eccezionale, ma l’importante è che venga finalmente finita!!!! Nella speranza che chi sarà eletto tra 2 settimane non rimetta tutto in discussione… magari per fare un favore ai tassisti o ai comitati non tutto.
Sì, ma abbassa i toni.
Ti do qualche dritta: Valencia, L9 di Barcellona, estensione U2 di Monaco, M4 di Budapest, U55 di Berlino, estensione della Jubilee line a Londra, Lisbona, Atene…
Bellissime!
MAGARI!
In effetti la M5 assomiglia più alla METRO del film TOTAL RECALL su marte con Arnold Swarznegger!
A intenditor..!
E’ mai possibile fare delle metro anche in mosaico/arabeschi o più “umanistiche” qualche volta?
Oppure devono per forza, visto che siamo a milano, assomigliare a sistemi di trasporto di un film DISTOPICO di fantascienza?
“L’uomo che fuggì dal futuro”
Lunga vita e prosperità!