"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Torre UnipolSai, la torre sostenibile

Da Mario Cucinella Architects: nel cuore di Milano è avvenuta la più grande trasformazione urbana italiana di questi ultimi decenni. All’interno di questo nuovo contesto si colloca la torre UnipolSai, Headquarters milanese del gruppo. La nuova Sede è caratterizzata da un design elegante e pragmatico al tempo stesso, frutto di uno sviluppo progettuale rigoroso, attraverso il quale ogni elemento dell’edificio, dal volume al sistema facciata, dal connettivo interno agli spazi pubblici che circondano la struttura, contribuisce alla creazione di una macchina efficiente, senza concedere nulla al puro formalismo. L’edificio si sviluppa su 23 piani fuori terra – e 3 interrati – per un’altezza di quasi 120 m e una superficie totale di 31.000 mq. La facciata, rappresentata da una geometria a rete, è metafora del sistema a rete delle relazioni ed è elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine naturale dell’edificio. Realizzata in acciaio, legno e vetro, la torre ospiterà spazi commerciali, un grande auditorium di oltre 270 posti, gli uffici e, in copertura, una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali.

Di seguito il prospetto con il sistema di ventilazione e climatizzazione della torre.

Torre_Unipol_1

Ed ecco la posizione della Torre a porta Nuova, lungo la nuova Via Fratelli Castiglioni e ingresso su Via Melchiorre Gioia.

Torre_Unipol_2

Porta_Nuova_Unipol-Mario-Cucinella-Architects_1 Porta_Nuova_Unipol-Mario-Cucinella-Architects_2 Porta_Nuova_Unipol-Mario-Cucinella-Architects_3 Porta_Nuova_Unipol-Mario-Cucinella-Architects_4 Torre_Unipol_Porta Nuova_6

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.