Era da un po’ che non facevamo un sopralluogo nella parte settentrionale del Portello, quello confinante col Monte Stella, in sostanza dove sorgono il WJC e le residenze Stella.
Tutta questa porzione di Milano è stata riqualificata grazie a diversi interventi. Anzitutto dal World Join Center, la torre di 20 piani con centro congressi ovale realizzato nel 2009 su progetto degli architetti Studio Urbam e Marco Cerri, poi le residenze Torri Stella, anch’esse terminate più meno nel 2008 ed infine dalla realizzazione del famoso e inutile tunnel Gattamelata, manufatto anche pregevole, ma che fu progettato quando la situazione del quartiere era ben diversa; poi i tempi si sono così allungati che ora che è stato terminato non porta più alla fiera ma in un quartiere residenziale e in un parco (CityLife). Comunque per ora ci soffermiamo sull’aspetto esterno sistemato qui in Viale Achille Papa.
Viale Alcide de Gasperi attraverso due bretelle, una in entrata e l’altra in uscita, si collega a Viale Papa, arrivando in una rotonda posta proprio dietro al WJC. Qui per ora è stato sistemato a prato (incolto) ma subito dopo troviamo un bel pacchetto attrezzato anche con giochi per bambini.
Viale Achille Papa si trova nella parte settentrionale del Portello, storicamente occupata dalle ex – fabbriche dell’Alfa Romeo e dove si trova l’Istituto Palazzolo Don Gnocchi. Qui il viale è stato spezzato con una rotonda e ben sistemato, mentre la “bretella” che proviene da Viale de Gasperi prosegue e si unisce a Viale Papa che continua verso Piazzale Accursio.
Il nostro articolo precedente sulla zona: La situazione in Viale Papa e al Portello settore nord
Ed eccoci in Via Don Luigi Palazzolo, completamente riqualificata e trasformata. Per anni era un orrenda via usata solo per transitarvi coi mezzi e impossibile da attraversare a piedi. Ora è fornita di aiuole, di alberi e di piste ciclabili.
Ultima parte la dedichiamo al più bel parco di Milano, dove possiamo vedere la parte nuova, terminata da qualche mese ma ancora chiusa per dare la possibilità al verde di formasi prima che gli abitanti vi entrino e lo percorrano.
Quelle grate nel parco le avrei furbescamente nascoste dietro a degli arbusti. Si riesce spessissimo a perdersi in un bicchiere d’acqua; vedi quel muro alla darsena che viene regolarmente deturpato quando basterebbe piantare qualche rampicante
purtroppo tra viale de gasperi e via palazzolo non hanno proseguito/pensato una pista ciclabile così si pedala direttamente sul marciapiede, e si prosegue anche sul marciapiede per tutto scarampo se è chiusa la passerella ciclabile del portello la sera (quella dal portello a piazza Gino Valle): è un peccato perché nel tempo questa potrebbe essere uno dei percorsi migliori per muoversi verso il centro passando per il parco di city life.