"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – La Lupa capitolina “nascosta” a Milano

In quanti sanno che a Milano si trova una copia della Lupa Capitolina? Crediamo in pochi, noi compresi fino a poco tempo fa quando l’abbiamo scorta per puro caso tra le auto parcheggiate nello spiazzo che si trova tra le due palazzine degli Orafi e il recinto dell’ex-fiera in zona Tre Torri.

Ci siamo subito prodigati per una ricerca e abbiamo scoperto che la scultura è stata un dono del Comune di Roma nel lontano 1959 all’ente Fiera di Milano.

Adesso ci chiediamo che fine farà una volta ripulita e riqualificata l’area tra le due palazzine degli Orafi passate a CityLife.

Noi ci auguriamo che la scultura venga collocata in qualche spazio pubblico dell’area del parco e resa visibile a tutti anche come simbolo di amicizia tra le due città più importanti dell’Italia.

Lupa-capitolina_Milano_2

La Lupa Capitolina il giorno dell’inaugurazione

Eccola nell’attuale collocazione, al margine del parcheggio interno all’ex-fiera

Cortile_Domodossola_Lupa_Capitolina_Milano

2015-12-30_Lupa-capitolina_Milano

Nel 1959 il giorno dell’inaugurazione

Fiera_Largo_Domodossola_1970

Un’immagine della fiera negli anni 1970

Lupa-capitolina_Milano_1 Lupa-capitolina_Milano_0




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


7 thoughts on “Milano | Tre Torri – La Lupa capitolina “nascosta” a Milano

  1. GArBa

    non vedo motivi di scandalo. la vecchia fiera era un luogo talmente congestionato e stratificato che non stupisce affatto che la statua sia stata posta in un’area marginale; anzi, questo ha sicuramente impedito che la fiera se ne liberasse. ora che lo spazio c’è, può sicuramente essere posta in un luogo più dignitoso,

  2. Costanzo Tristano

    Da romano mi sono sentito un poco offeso da questa situazione, vi è stata donata con stima e rispetto per poi finire in un parcheggio, tale opera, anche per ciò che rappresenta e non penso solo per noi romani, meriterebbe una collocazione migliore, mi appello a voi amici milanesi … fate qualcosa per favore … Roma ve ne sarà grata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.