"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chinatown – Via Alfredo Albertini sarà sistemata

Via Alfredo Albertini unisce via Luigi Canonica a via Paolo Sarpi. Rimasta una delle incompiute dei piani urbanistici di inizio Novecento la via, dal dopoguerra, era rimasta interrotta da un cortile e da un vecchio palazzo di edilizia povera del primo Ottocento e ora sarà sistemata. Questo tratto, pur essendo di passaggio, non aveva una vera sistemazione: transenne e sterrato facevano da arredamento. Il passaggio è di proprietà privata (con utilizzo pubblico) e finalmente ora gli verrà data una ristrutturazione. Nulla di che, perché saranno creati dei posti auto per una spesa (così recita il cartello di cantiere) di 90.000 €. Il  Comune, nel 1911 aveva riqualificato il primo tratto, quello verso via Paolo Sarpi, rendendo pedonale.

2016-11-06_via-alfredo-albertini_8 2016-11-06_via-alfredo-albertini_7 2016-11-06_via-alfredo-albertini_6 2016-11-06_via-alfredo-albertini_5 2016-11-06_via-alfredo-albertini_4 2016-11-06_via-alfredo-albertini_3 2016-11-06_via-alfredo-albertini_2 2016-11-06_via-alfredo-albertini_1 2016-11-06_via-alfredo-albertini_9

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Chinatown – Via Alfredo Albertini sarà sistemata

  1. Fabio F.

    Forse non avete capito.Sarà sistemata SOLO per la pavimentazione perchè le pareti sudicie di spray saranno tenute così.Infatti le tag a Milano fanno parte del decoro urbano,no?

  2. Sara

    C’è poco da gioire! Un “bel” marciapiede a ridosso dell’ingresso dei negozi in autobloccanti rosa delimitato da paletti cromati da un lato e parcheggi dall’altro… non hanno nemmeno valutato la continuità dei materiali del lastricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.